Quello che un tempo era lo studio Della Rossa, dove esponevano artisti che contemporaneamente apparivano nel sito adrArt, oggi è la galleria 404 arte contemporanea.
Inaugurata il primo febbraio alle ore 18.00 è la location della mostra Modern Beauty.
Non si tratta, dunque, della splendida riviera di Chiaia e neppure del centro storico, dove sorgono importanti gallerie, ma di Via Ferrara. Persino il piano da raggiungere, a differenza delle altre, non è il solito primo o secondo, ma è il quarto, con ascensore esterno a moneta.
Ad esporre in questa prima mostra sono gli artisti Anna Fusco, Barbara La Ragione, Angelo Ricciardi e Vincenzo Rusciano.
Anna Fusco presenta un feticcio fantastico-erotico: le scarpe. Immortalate in foto surreali e sensuali, rappresentano al meglio la traccia seducente insita in questi splendidi oggetti, abbandonati, consumati, provati, amati.
Barbara La Ragione mette in mostra antiche cornici ovali, all’interno delle quali i volti si presentano con identità molteplici, interrogandosi e proiettando all’esterno l’interrogativo delle variazioni dell’io di fronte all’altro. Simili ad improbabili maschere, incuriosiscono lo spettatore che, come un voyeur, resta immobile di fronte alle immagini, desideroso di nitidezza: nitidezza che non riuscirà a cogliere in alcuno di quei volti.
Angelo Ricciardi presenta un segno limpido intrecciato che si aggroviglia piacevolmente sul fondo scuro: il bello del gesto libero, incontrollato, antiaccademico eppure così fresco e sciolto da chiedersi dove finisce l’accademismo e dove comincia la libertà espressiva.
articoli correlati
Perché il nome Modern Beauty?
Anna Fusco alla Casina Pompeiana
Barbara La Ragione in mostra a Mantova
link correlati
adrArt
Genny Capitelli
La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…
76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…
In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…
SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…
Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…
Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…