Categorie: napoli

fino al 10.IX.2006 | Dean Tavoularis – Un mito di Hollywood | Napoli, PAN

di - 4 Settembre 2006

Belli e preziosi i disegni, i bozzetti e gli storyboard a firma Dean Tavoularis (Lowell, Mass., USA; 1932), in mostra a Napoli. Materiali di qualità che rivelano il lavoro che si cela dietro ogni più piccola scelta estetico-compositiva di un film. Documenti unici di una professione, quella del production designer che, probabilmente, con l’affermarsi della grafica digitale, già non si svolge più nelle modalità qui espresse. Quindi, in un certo senso, si tratta di documenti di valore storico, sebbene datati dal 1968 al 1994.
Chi ha amato le cupe atmosfere di Apocalypse Now, rimarrà stupito nel vedere come la giungla cambogiana del film abbia molto poco di natura incontaminata e, al contrario, risulti rigorosamente adattata alle esigenze del set cinematografico. E come i disegni iniziali e finali delle scene di guerriglia del film descrivano esattamente in che modo debbano apparire le rovine fumanti al temine del girato. Sono davvero suggestivi i progetti esecutivi su carta da schizzo, con particolari in scala full size, del Quartier Generale del Colonnello Kurtz, con la ricostruzione di un fantomatico tempio khmer, immaginato da Tavoularis in ogni suo dettaglio.
La precisione e la meticolosità dei disegni di Tavoularis uniscono la sua formazione da architetto a quella di graphic designer sviluppatasi con i sui primi lavori presso i Disney Studios. La prima esperienza nel cinema sarà con il film Bonnie and Clyde, nel 1967, che rivela un originale marchio fumettistico; poi l’incontro con Michelangelo Antonioni, con le esplosioni finali di Zabriskie Point -girate al rallentatore con 17 videocamere- e il sodalizio, lungo tutta la sua carriera, con Francis Ford Coppola, che lo porterà alla vittoria, nel 1974, del Premio Oscar per la migliore scenografia con Il Padrino II.

La proiezione del cortometraggio Dean Tavoularis. Il Mago di Hollywood di Clara e Robert Kuperberg, che chiude la mostra, offre una chiave di lettura per tutto ciò che è esposto: le interviste con Coppola, Warren Beatty e Roman Polanski chiariscono il senso di un ruolo, quello del production designer, che prende in carico tutto il lato estetico del film interpolando le esigenze del regista con quelle concrete del set, fino a quelle dei costumisti e degli attori.
Insomma, una bella mostra, con splendidi lavori, degni di un museo del cinema, e che conferma la vocazione del PAN come “Palazzo delle Arti”. Una mostra però pessimamente allestita, relegata al pian terreno dell’edificio, affogata fra toilette e sottoscale di servizio, organizzata in maniera assolutamente ordinaria, a tratti noiosa, senza dare il giusto rilievo al materiale esposto.

giovanna procaccini
mostra visitata il 25 agosto 2006


Dean Tavoularis – Un mito di Hollywood
PAN | Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille, 60 (Chiaia) – 80121 Napoli
orari: dal lunedì al sabato, ore 9.30 – 19.30; domenica e festivi 9.30 – 14.00; martedì chiuso; biglietto: 5.00 euro, ridotto 3,50 euro; info: tel. +39 0817958605 – fax +39 0817958608 – info@palazzoartinapoli.netwww.palazzoartinapoli.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna

Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…

20 Novembre 2024 17:30
  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10