Categorie: napoli

Fino al 10.V.2017 | Alberto Di Fabio, Camere del Sogno | Galleria Umberto Di Marino, Napoli

di - 4 Maggio 2017
Prima o poi succederà che gli ordinamenti legislativi in materia di tutela dell’ambiente dovranno prendere in considerazione altre definizioni di spazio, anche più estreme di quelle delle periferie urbane. Per esempio l’iperspazio, già pieno di detriti letterari e cinematografici, oppure, procedendo in direzione diametralmente opposta, il paesaggio interiore, anche questo piuttosto affollato, almeno dalla scoperta dell’inconscio in poi.
Invece, attraversando le “Camere del Sogno” che Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) ha allestito nei tre ambienti della Galleria Umberto Di Marino, si avverte la sensazione di potersi lasciare tutto alle spalle, ricordi e invenzioni, procedendo incontro a una purezza incontaminata. Come se dai pigmenti stesi sulle pareti promanasse una fine limatura luminosa, tipica di certe atmosfere terse, in cui l’orizzonte è più un’estensione liquida e fluttuante che un effetto della rifrazione atmosferica.
Tre wall drawing, tecnica che Di Fabio ormai padroneggia con naturalezza, ricoprono interamente la galleria, delineando un percorso di calma e voluttà che scivola verso tonalità di blu progressivamente più intense. Su queste campiture di colore, vibrano i sottili ritmi grafici impressi da una pittura che è stata anche performativa. Qui, si possono immaginare prospettive aeree di picchi montuosi, sagome dorate dai contorni sfumati, figure che hanno come limite solo l’immaginazione di chi osserva. Il tratto, però, è sempre controllato perché l’esigenza rimane rappresentativa, oltre il velo dell’astrazione, tra informale e iconografia sacra, si immagina un logos immutabile che giustifica il segno, quasi una teleologia. L’artista, che nel 2014 ha avuto modo di conoscere da vicino le ricerche del CERN, instaura un confronto serrato con il supporto del muro e con le possibilità del disegno, trasmettendo, su quella superficie liscia, tutta la tensione al superamento del confine della materia. Una spinta che valica le differenze di linguaggio, avvicinando la ricerca di artisti, mistici e scienziati.
Mario Francesco Simeone
Mostra visitata il 10 marzo
Dal 10 marzo al 10 maggio 2017
Alberto Di Fabio, Camere del Sogno
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri, 1 – 80121, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 20. La mattina su appuntamento
Info: info@galleriaumbertodimarino.com

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10