Categorie: napoli

fino al 12.II.2008 | Santiago Cucullu | Napoli, Umberto Di Marino

di - 31 Gennaio 2008
La società dei consumi e le sue degenerazioni sembrano essere le principali chiavi di lettura della mostra di Santiago Cucullu (Buenos Aires, 1969; vive a Milwaukee), The Creaky Shaft. Ma non mancano i doppi sensi, anche linguistici, a partire dai titoli dei lavori, e le chiavi di lettura diventano molteplici, si sovrappongono, rimanendo tutte valide, poiché la libera associazione di immagini e idee è rivendicata come momento creativo dallo stesso Cucullu.
La mostra si snoda fra una serie di acquerelli multicolore che integrano, nel significato e nella forma, le monocromie di due grandi wall pieces pensati e ritagliati dall’artista in vinile adesivo applicato al muro. Un doppio percorso prende vita dai due lavori a parete, realizzati appositamente per lo spazio napoletano. Il primo, Training barricade for the bitches of Bedlam, sembra quasi inquadrare un particolare del secondo, Bitches of Bedlam or the storm Rises. Sono due lavori inquietanti, il cui soggetto principale è una casa fatiscente davanti alla quale sono state costruite barricate con mobili in disuso, che mal celano la presenza di persone che lì vivono. Ombre umane affiorano intorno a questo nucleo abitato, tutto viene ancora vissuto e utilizzato nonostante il degrado.

A rendere l’atmosfera ancora più noir, un video minimale, Crickets and kit lights, con un led da antifurto automobilistico inserito, emette un rumore di grilli che coabitano nel caseggiato. Uno spaventapasseri fatto con materiali di scarto, ricoperto da una coperta da aereo con marchio bene in vista, contribuisce a delineare uno scenario desolato.
Parallelamente, con i loro precisi campi di colore, gli acquerelli mescolano il figurativo e l’astratto. Compaiono teste che sbucano fuori dai rifiuti, come in Holy roller behind couch barricade, oppure una serie di baraccopoli, come quelle sorte nei dintorni di Milwaukee, frutto del disastro di una società e di un’economia che non accoglie ma emargina. Queste ultime sono trasformate in pattern multicolori fatti di tetti e di verde circostante, che in alcuni punti assume il tono bruno dei cumuli di spazzatura.

Ma è proprio la spazzatura che a Napoli salta all’occhio e, pur vedendola trasfigurata nelle de-costruzioni artistiche di Cucullu, rimane impressa sulla retina. Con tutte le condizioni di vita impossibili che il suo accumularsi incontrollato de-genera.

articoli correlati
Cucullu alla collettiva milanese Caution on fire

giovanna procaccini
mostra visitata il 19 gennaio 2008


dal 12 dicembre 2007 al 12 febbraio 2008
Santiago Cucullu – The creaky shaft
Umberto Di Marino Arte Contemporanea
Via Alabardieri, 1 (zona Chiaia) – 80121 Napoli
Orario: lunedì ore 16-20; da martedì a sabato ore 10.30-13.30 e 16-20
Ingresso libero
Info: tel + 39 0810609318; fax +39 0812142623; info@galleriaumbertodimarino.com; www.galleriaumbertodimarino.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna

Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…

20 Novembre 2024 17:30
  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10