Gulp! Supergulp! è una complessa mostra antologica, allestita alla Città della Scienza e dedicata alle indimenticabili trasmissioni dei fumetti in tv, trasmesse dalla Rai negli anni Settanta. I personaggi entrano a far parte dell’immaginario di diverse generazioni. Rispondono all’appello: oltre a Nick Carter di Bonvi e De Maria, Jak Mandolino e Cocco Bill di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, L’Uomo Ragno, I Fantastici Quattro e Thor di Stan Lee, i Peanuts di Schulz, Sturmtruppen ma anche tanti altri. Il testimonial d’ eccezione della mostra è Giumbolo, il simpatico folletto che “gongola e rigongola la notte e il dì” creato appositamente per la trasmissione televisiva.
Nel lontano autunno del 1972, il secondo canale Rai trasmise in prima serata “Gulp! I fumetti in tv”: un programma innovativo che, entrando nelle case di
Un esperimento che ebbe successo visto che dopo un lustro, nel 1977, il programma fu ampliato diventando “Supergulp! I fumetti in tv”, proseguendo senza interruzioni fino al 1981. L’intento della sua formula era catturare l’interesse di tutta la famiglia intorno al fumetto, riunendo i vecchi protagonisti dell’avventura agli interpreti delle nuove strisce, coniugando la satira e la rivisitazione di opere classiche, tra eroi dei cartoons americani e protagonisti nostrani.
L’allestimento dell’esposizione è semplice ma confusionario data la vastità della sala Galileo e la mancanza di un percorso ben determinato. La mostra presenta per fortuna
carolina guadagni
Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…
Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…
Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, l’Accademia Carrara di Bergamo si riorganizza: la Fondazione nomina Maria Luisa Pacelli, già alla…
A margine di un suo recente progetto a Cosenza, Roberto Alfano ci parla della sua ricerca che, sulla scorta di…
Negli spazi della Galleria Guidi di San Donato Milanese, Fabbrica Eos presenta un’ampia mostra per scoprire la ricerca poetica di…
Alla Biblioteca Comunale di Alessandria, una mostra celebra il fotografo della Nuova scuola del paesaggio: scatti che raccontano la trasformazione…
Visualizza commenti
Bello l'argomento!