Categorie: napoli

fino al 14. IV. 2013 | IV Edizione Premio Maretti – Valerio Riva Memoria | Pan, Palazzo delle Arti di Napoli

di - 30 Marzo 2013
Il Pan di Napoli prova ad uscire dal lungo letargo, che da anni lo relega ad un ruolo marginale nel panorama artistico italiano, facendone luogo privo d’identità ed abbandonato ad una programmazione la cui unica linea teorica può essere indicata nella più assoluta casualità degli eventi promossi, ospitando la IV edizione del Premio Maretti-Valerio Riva Memorial.
Il premio è uno dei pochi in Italia a rivolgersi ad artisti over 35, ma l’aspetto più interessante è indubbiamente il tentativo che vede critici ed artisti, fianco a fianco, in un processo che suggerisce dinamiche dialogiche di memoria lonziana. Premessa iconografica, a mo’ d’invito, all’appuntamento napoletano è l’opera di Giuseppe Stampone, vincitore dell’edizione 2011, che celebra Gino De Dominicis con ironico rituale medianico-partenopeo, così che il manifesto funebre per la mostra a L’Attico del 1969 diventa  manifestazione del “48 ‘o morto che pparla”.

La formula di quest’anno è 5×4, cinque critici ognuno dei quali presenta quattro artisti: Claudio Libero Pisano con Bruna Esposito, Loredana Longo, Eva Marisaldi, Liliana Moro; Adriana Rispoli con Francesco Carone, Flavio Favelli, Piero Golia, Marinella Senatore; Antonello Tolve con Bianco-Valente, Botto&Bruno, Valerio Rocco Orlando, Marco Raparelli; Sabrina Vedovotto con Domenico Mangano, Giocchino Pontrelli, Alice Schivardi, Eugenio Tibaldi; Giacomo Zaza con Gianfranco Baruchello, Nicola Carrino, Hidetoshi Nagasawa, Grazia Varisco. Il vincitore dell’attuale edizione è Eugenio Tibaldi con l’opera Licola Popup, quasi una “Tavola Strozzi” contemporanea pop up, una lunga carrellata panoramica che all’incanto della città preferisce la periferia. Ci si perde nell’orizzonte di un non-luogo come in un’immensa pianura americana, uno scenario brullo fa da proscenio ad unità abitative, poi una strada infinita senza meta come in un romanzo di McCarthy, allora si comprende con maggiore lucidità perché Bennato scriveva che “A Licola, sotto la canicola si giocava a rugby tutti i giovedì”.

Decisamente interessanti, per la struttura stessa del premio, risultano le linee metodologiche che hanno spinto i curatori ad individuare gli artisti presenti, laddove, si spera, esistano. Cosi Sabrina Vedovotto, nella scelta degli artisti presentati, tra cui appunto Tibaldi, scrive nel catalogo della mostra di essersi fatta «guidare dall’istinto, così più che rintracciare un’unità teorica si registra una varietà di significati, accomunati, spiega la Vedovotto, da una generosità creativa». Claudio Libero Pisano, con la sua proposta al femminile, prova a definire il concetto d’identità, puntualizzando prontamente che non si tratta di individuare un’identità femminile, ma di una «definizione d’identità nel senso più ampio della parola»». Adriana Rispoli, per i quattro artisti da lei invitatati, scrive di «sintesi vincente», di «poker d’assi», sostenuti da una comune visione ludica dell’arte, maschera in realtà di un’«innegabile amarezza». Antonello Tolve è attento nella ricostruzione di una linea artistica che oscilla tra l’antropologia impegnata di Kosuth e le dinamiche sociali di Beuys e riconosce negli artisti presentati «la ricerca di nuovi stati di equilibrio». Giacomo Zaza, invece, pone l’attenzione sulla pluralità di linguaggi che attraversa gli artisti prescelti, la cui arte «è un continuo trasporto di progetti e pratiche polisemiche: circolazione e fluidità di idee». Per chiudere, merita grande attenzione la scelta, in questa IV edizione del premio, di rendere omaggio al lavoro di Gino Marotta, alla sua est-etica pensante.
Massimo Maiorino
mostra visitata il 2 marzo 2013
fino al 14.04.2013
IV Edizione Premio Maretti – Valerio Riva Memoria
Pan, Palazzo delle Arti di Napoli
Via Dei Mille, 60
80121, Napoli
Orari: lunedì-sabato 9:30-19:30; domenica 9:30, 14:30
Info: Tel  +39 0817958605 info@palazzoartinapoli.net www.palazzoartinapoli.net

Articoli recenti

  • Archeologia

Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna

Maxi operazione del Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in Umbria: sequestrati reperti e sarcofagi di una importante gens etrusca,…

20 Novembre 2024 17:30
  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10