-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 15.VII.2002 Andreas Karayan Napoli, Galleria Lia Rumma
napoli
La sede napoletana della galleria Lia Rumma inaugura con una raccolta di grandi pitture la prima personale del cipriota che ha rappresentato il suo paese alla Biennale di Venezia...
Andreas Karayan si presenta al pubblico napoletano con alcuni ritratti di grandi dimensioni raffiguranti volti umani. Dell’artista cipriota, con trascorsi a Londra e a Berlino, colpisce soprattutto la serietà con la quale interpreta le sue opere e la maestria nell’arte del pennello, cosa non affatto comune agli artisti di oggi.
I soggetti sono tutti volti mediterranei con lo sguardo sospeso tra l’asprezza della materia e l’intuizione magica dell’infinito. Karayan dipinge con estremo equilibrio, lasciando emergere quanto basta l’epicità dei suoi giovani personaggi provati dall’esperienza e al tempo stesso inebriati dal dolce clima del sud, che tutto rende sopportabile e tutto rallenta fino a trascinarci nell’illusione eterna del mito.
Da un punto di vista tecnico, le opere sono dei dipinti impressionisti, eseguiti con pennellate intense e forti, finalizzate ad imprimere alle figure un senso di veracità. Anche le inquadrature tagliate, scarne ed essenziali vanno nella direzione della ricerca di genuinità, sincerità e autenticità. Il coinvolgente gioco cromatico tra le sagome dei volti e lo sfondo rende le realizzazioni del maestro mediterraneo particolarmente riuscite.
Potremmo definire Karayan un continuatore della lunga tradizione ritrattistica del ‘900 arricchita dall’antichissima cultura ellenistica e neoplatonica, così attenta a tratteggiare il carattere ed i sentimenti umani attraverso la pittura.
Le opere in questione hanno d’altronde una valutazione consistente (circa 15 mila euro ciascuna), giustificata dal crescente prestigio internazionale del pittore.
link correlati
Galleria Lia Rumma
ciro di nardo
’Andreas Karayan’, Galleria Lia Rumma, via Vannella Gaetani Napoli, n.4, ore 17.30-19.00 dal mercoledi al venerdi, 0817643619-fax:081.7644213. Accesso ai disabili: Si; Servizi igienici:No; Lingue Straniere:inglese, francese; Bookshop: No, Audioguide: NO, Bar/ Ristorazione: NO, Catalogo: si; tempo di visita: 20 minuti .
[exibart]