Categorie: napoli

fino al 15.VII.2004 | Pasquale Ciuccio / Lello Torchia – In colore | Napoli, Galleria Franco Riccardo Artivisive

di - 2 Luglio 2004

Lello Torchia vs Pasquale Ciuccio. Tutto sembra nascere dal contrasto in questa doppia personale con cui Franco Riccardo chiude per ferie una stagione espositiva vissuta tra physis (la reificazione grezza e scarnificata di Enzo Fiore), ethnos (i misteriosi tamburi egiziani di Moataz Nasr) e pathos (il truculento barocchismo metropolitano di Christian Leperino).
Una mostra In-colore, come recita provocatoriamente l’ironico calembour del titolo, in cui l’elemento perspicuo sembra essere non solo l’accostamento di due linguaggi diversamente connotati, ma soprattutto l’antinomia tra quelle due polarità cromatiche cui -guarda caso – pure Kandinsky demandava il compito di esemplificare le contrapposizioni ottiche e spirituali della tavolozza: il giallo e il blu.
Questione di moti e di temperature, secondo l’archimandrita del “Cavaliere Azzurro”, che nella sua immaginifica trattazione assegnava agli elementi tonali precise caratteristiche organiche ed emotive.
E allora s’inabissa tra terre e fanghi sulfurei il pennello di Lello Torchia (Napoli 1971), che fa dell’ocra bollente la propria tinta d’elezione. In questo paiolo fumigante, tra vapori color d’ambra e zafferano, l’artista, con risentito sprezzo del “guarda e passa” corrente, invita polemicamente lo spettatore a “ficcar lo viso” e il cerebro più intensamente, per incontrare le sue immagini evanescenti, definite con tratto arcano e severo da lapicida classico, oltre le sottili addizioni di una stesura ponderata, riflesso di un humus intellettualistico rincalzato dal magistero di Nino Longobardi.

Bastano pochi passi e il mercurio precipita. In tutti i sensi. Abolita ogni scoria di figurazione, Pasquale Ciuccio (Napoli, 1950) si congela in un astrattismo da anacoreta e -trincerandosi dietro il principio esclusivo e inderogabile del binomio colore-materia- tenta il tatto con diversi spessori di spigoli, insuffla nelle narici un alito rarefatto e glaciale, inghiotte lo sguardo e sigilla l’udito con il drastico impatto e la quiete sorda di un blu artico, sintetico, immobile. Atomi consistenti e pesanti, decantati nel freddo di un pigmento centripeto che si rapporta allo spazio senza mezzi termini, seguendo diverse traiettorie: una pittura ermetica, fieramente compressa in un’inflessibile e quasi dogmatica geometria, sviluppata secondo quella modularità tetragona che si scopre instaurare un inaspettato trait d’union tra le due identità in mostra. Un’intuizione. O, piuttosto, un’agnizione.

anita pepe
mostra visitata l’11 giugno 2004


Galleria Franco Riccardo Artivisive, via Santa Teresa al Museo 8 (80134). Zona Museo – Sanità. Info: +390815444300 (info). info@riccardoartivisive.it . www.riccardoartivisive.it . orari: lunedì-venerdì 15.30 – 20.00

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10