Categorie: napoli

fino al 16.I.2011 | Marisa Albanese | Napoli, Museo di Capodimonte

di - 11 Gennaio 2011
Quali corde deve toccare l’arte,
quelle dell’emozione o dell’intelletto? Marisa
Albanese
(Napoli; vive a Napoli e Milano) le sfiora tutte, armonizzandole
perfettamente. Concetto e forma si bilanciano in questa sobria ed elegante
prova museale, dove nulla è superfluo, nonostante l’ampia gamma di media
utilizzati. La visita lascia un senso di appagamento determinato dalla
completezza di un progetto “sostanziale”. L’artista comunica un percorso
interiore, intimo, senza cadere nell’autobiografismo, elevandolo su un piano
“condivisibile”.

Spyholes è un’immersione nelle profondità del vulcano e
della coscienza, intesa nell’antica accezione di sintonia fra istinto e
razionalità, scandita dal battito del metronomo in asincrono con le mani che
solfeggiano nei videolibri che
introducono la mostra. A suggerire uno sfalsamento fra intenzione e realtà,
talvolta provvidenziale. Come per lo sterminator
Vesevo
– immortalato dalla finestra di casa per due anni – che, ritardando gli
appuntamenti eruttivi, diventa un innocuo gigante. Si attua quella che Albanese
definisce “immunizzazione”, rimozione
del pericolo, espressa nelle fotografie impilate a mo’ di grattacieli a formare
il plastico di una Napoli priva della sua “Montagna”,
celata da una cortina di nebbia.


Una ricerca condotta con attitudine
scientifica tra documenti e sopralluoghi, evidenziata dall’uso di titoli alfanumerici,
da catalogazione di materiali d’archivio. È l’energia ad affascinarla. Quella
che in Trittico sprigiona dal cratere,
assumendo le sembianze di un cavo incandescente che mima la traccia di un sussulto
sismico. E la trasformazione che l’evento energetico porta con sé. Un processo
naturale che ricalca quello creativo. Skin
Magma
ne è la sintesi. Le mani dell’artista diventano lava che invade le
pareti, eppure quando si tenta di avvicinarle, i sensori spengono la
videoproiezione, rendendole inafferrabili.

Nella stanza attigua Marisa Albanese
ci consente di violare una dimensione privata. Regala frammenti esistenziali
ricostruendo dettagli del suo studio. Gli scaffali disegnati col filo; il
citofono, l’interruttore e il quadro elettrico fusi nell’ottone; il raccoglitore
e la sedia plasmati nell’alluminio. Ciascun elemento plastico conserva il
ricordo di un lavoro precedente. Il flusso temporale si condensa, come in V.01, videoanimazione in cui una linea
rossa mappa il processo di orogenesi del Vesuvio.


La metamorfosi della materia,
che è anche il fil rouge di Grand Tour 2.0, incantevole appendice
grafica che si dipana nel Gabinetto dei disegni e delle stampe. Evanescenti
esseri di virgole di china derivano dalla fusione tra uomo e animale. Nessuna delle
due parti prevale. Tra antropomorfismo e zoomorfismo, i disegni del ciclo Us&Them giocano con gli opposti che,
addensandosi al contatto, escono dal foglio facendosi tridimensionali.

Forze che si materializzano nei Diariogrammi – taccuini di viaggio in
cui l’artista raccoglie schizzi, messi in dialogo con le vedute della
collezione di Capodimonte – e poi si smaterializzano, “tradendo la linea”, passando dal luogo al non luogo. La penna è
l’ago di un sismografo che registra le sollecitazioni di una creatività
vulcanica.

articoli correlati

La
personale da Pino Casagrande

Alla Galleria Ciocca
di Milano

mara de falco

mostra visitata il 30 novembre
2010


dal
30 novembre 2010 al 16 gennaio 2011

Marisa
Albanese – Spyholes. Grand Tour 2.0

a
cura di Achille Bonito Oliva

Museo di Capodimonte – Auditorium e Gabinetto dei disegni e delle stampe

Via di Miano, 2 – 80131 Napoli

Orario: Auditorium: da lunedì a
sabato ore 14-19.30; domenica ore 9-19.30; G.D.S: da domenica a venerdì ore 9-14.00;
sabato ore 11, 16 e 17.30; pomeriggi feriali ore 16 e 17.30

Ingresso: intero € 7,50; ridotto € 3,50

Catalogo Charta

Info: tel. +39 0812294478; fax +39 0812294498; sspm-na@arti.beniculturali.it; www.museo-capodimonte.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15
  • Arte contemporanea

Con il fuoco della speranza: le opere di Costas Varotsos al Castromediano di Lecce

Al Museo Castromediano di Lecce, le nuove opere ambientali di Costas Varotsos portano i segni di una sfida esistenziale: di…

6 Luglio 2024 12:00