Categorie: napoli

fino al 16.VI.2012 | Luciano Romano | Napoli, Studio Trisorio

di - 11 Giugno 2012
Nel 1985 Maurizio Grande asseriva: «Perché l’Io si districhi dal mondo, erigendone l’immagine davanti a sé, occorre una “disponibilità alla rappresentazione” che si realizza tra un soggetto spettatore e un mondo-spettacolo. […] Se il soggetto si erge difronte al mondo, l’Io erige, edifica il mondo come rappresentazione». Consegnando alla letteratura di genere la più compiuta definizione di teatro, non pensava certo che, qualche decennio dopo, essa avrebbe abbandonato il palcoscenico preferendogli l’invisibile sobrietà della camera oscura di Luciano Romano, che pure del teatro è stato cadetto. All’artificio della maschera si sostituisce quello dell’obbiettivo, non già per superare la mimesi, quanto per sublimarla in un racconto obliquo che preferisce la curva grafica della domanda alla linea retta dell’esclamazione.
Curvo è infatti lo spazio accolto nel fotogramma e offerto allo sguardo secondo logiche di ripresa che non si limitano a scuotere la certezza della denotazione, sgombrando il campo anche da tropi logorati dal troppo uso. Così la scala, sia che si avviluppi verso l’alto come un’Annunciazione lanfranchiana (Scala#1911 Napoli, Palazzo Mannaiuolo) o che invece sprofondi nelle cavità di un inferno cittadino (Scala#1943 Napoli Sotterranea), diventa luogo metaforico – nuovo – dove la distanza tra Dio e uomo si assottiglia, quest’ultimo scoprendosi demiurgo: edificatore, ritornando a Grande.

Santificazioni per via d’architettura, dunque, generate e subito discusse nella sala al piano rialzato, dove il mito di una Übermenschkeit spira dietro il cancello del palazzo di Vaccaro in piazza Matteotti a Napoli (Atrio#1936 Posta Centrale), lasciando posto ad architetture scarnificate come sculture di Giacometti, mentre il corpo nerboruto degli atleti al Foro Italico (La città di Marmo) guadagna le quinte: la scena è ora brusìo di scarpe contro il cielo di una metropoli (The big apple). Anche il colore cambia, facendosi artificioso e cupo.
Quella di Romano è dunque una inquadratura che scopre, nello spazio edificato, la traccia storica di paesi e civiltà, il tentativo/illusione di un progressivo superamento: una torre di Babele al contrario, dunque, simbolica e avanguardistica, a ricordare quanto si è ancora lontani dal raggiungere il cielo.
carla rossetti
mostra visitata il 29 maggio 2012

dal 16 maggio al 16 giugno 2012
Luciano Romano – Lo sguardo obliquo
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia 215 (80121) Napoli
Orario: da lunedì a venerdì ore 10-13.30 e 16-19.30; sabato ore 10-13.30
Info: tel./fax +39 081414306 – info@studiotrisorio.com-  www.studiotrisorio.com

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02