E’ stata inaugurata la bella mostra di Studio Azzurro a Castel Sant’Elmo e, appena cinque giorni dopo, al Teatro Mercadante, quasi a sottolineare gli esordi del gruppo milanese, è stato proiettato, nell’ambito di ArteCinema, il film L’art vidéo di Aude de Laforcade nel quale appare, tra le opere più significative per l’evoluzione della videoarte, il nuotatore di Studio Azzurro del 1984. Il gruppo era nato appena due anni prima, fondato da
Ancora una volta l’atmosfera della mostra è misteriosa come lo è stata al Museo interattivo di Lucca o al Palazzo delle Papesse, recenti tappe di esposizioni coordinate da Studio Azzurro.
A Castel Sant’Elmo, guidati dallo schizzo di una mappa che illustra l’istallazione, ci si trova subito circondati da sedici monitor, ognuno dei quali proietta gesti arcaici di artigiani dei paesi bagnati dal Mediterraneo.
Tutto il percorso è sensibile e reagisce al passaggio del visitatore: un tappeto, uno schermo, un cono, immagini, suoni… tutto è interattivo; è esperienza che genera esperienza (d’arte, naturalmente) in uno scambio continuo che è proprio del gruppo,da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove interazioni possibili tra opera e pubblico.
Per osservare l’opera Eveline, una serie di video-cartoline, proiettate su gradini, è necessario salire, ma in cima non c’è nulla per cui bisogna ridiscendere.
Il tutto è armonicamente ben disposto, ci si sente accompagnati e osservati dalle installazioni (luminose e sonore, ma mai invadenti) in un continuo gioco di equilibrio. Persino i pannelli descrittivi hanno un intento poetico che non disturba affatto. Una mostra da esplorare più che da vedere.
link correlati
Studio Azzurro
articoli correlati
Studio Azzurro – Dove va tutta ‘sta gente?
Studio Azzurro incontra il pubblico
Studio Azzurro: “possibili – MONOPOLI – impossibili”
Studio Azzurro a Palermo
Studio Azzurro – ‘Manifattura Dittico’
Ambienti Sensibili Esperienze tra interattività e narrazione di STUDIO AZZURRO
genny capitelli
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…