Categorie: napoli

Fino al 19.XI.2016 | Damir Očko Year out of Shape | Galleria Tiziana di Caro, Napoli

di - 6 Ottobre 2016
Un lavoro quasi teatrale, seguito cioè nei suoi effetti performativi, per l’artista croato Damir Očko (Zagabria, 1977) che, con la personale “Year out of Shape”, la terza negli spazi di Tiziana Di Caro, inaugura la nuova stagione espositiva della galleria partenopea. Un progetto poetico, dal quale si innesca un tentativo di crudeltà attraverso l’esposizione dei corpi sottomessi alle intemperie, a differenti tipi di dominazione. Dove non c’è abito né armistizio che serva a tenere ferma la violenza, a bloccarla nel suo esercizio quotidiano, lì emerge la debolezza dell’individuo tremante, come l’uomo della sequenza di apertura di TK, film che è parte del lavoro The Studies on Shivering, realizzato nel 2014: l’anziano uomo afferra una matita e sconvolto da un tremore involontario prova a tracciare le linee della parola “tranquillità”. Le immagini di Damir Očko sono simboliche, ricercatissime nella loro resa naturale e disinvolte come sa essere un corpo quando è in scena, sotto gli occhi dello spettatore. È richiesta, a questi corpi filmici, una prestazione attoriale, un’azione performativa che ne metta in rilievo il candore, la fragilità del non essere onnipotenti.

Con The Shivering: The Third Degree, Damir Očko aggiunge un nuovo capitolo a questa esperienza cinematografica minuta, che guarda alla pelle dei suoi protagonisti, esplorandola quando è più devastata dalla forza del fuoco, dunque da una supremazia che non gli compete e tuttavia si esercita. Il progetto, con il quale l’artista ha rappresentato la Croazia alla 56.ma Biennale di Venezia, più che una sua presunta maturazione, testimonia una riflessione attenta, la posizione assunta diventa politica, attraverso l’uso della manifestazione più ampia e cruciale nell’esercizio di potere: la violenza.
In particolare, “Year out of Shape” fa riferimento, come suggerisce lo stesso autore, all’anno appena trascorso, che in un’ottica ampia e meno individualista si è visto attraversato da furori e traumi di diversa natura. Invece, da un punto di vista più personale, l’anno del titolo dà un’idea delle esperienze vissute dall’artista e nello specifico, della partecipazione alla Biennale di Venezia. Un anno fuori dalla sua forma naturale, sottoposto a mutazioni che hanno riguardato ogni cosa.
Tenendo a mente la linea guida dell’anno solare, la mostra nella galleria napoletana prevede una costruzione site specific, realizzata nella sala poligonale che ne determina naturalmente la struttura, proponendo una serie di collages, ciascuno dei quali corrisponde a un mese dell’anno. I frammenti colorati delle tele, guidando il visitatore in un percorso precipuamente cronologico, alludono a quella mancanza di forma che è traccia della mostra e che riguarda la scrittura quando è fuoriuscita unica e senza ragione. L’artista è dunque sopra quella cronologia, solo, ben oltre il tempo trascorso, a osservarne i resti.
Elvira Buonocore
mostra visitata il 15 settembre
Dal 15 settembre al 19 novembre 2016
Damir Očko, Year out of shape
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: info@tizianadicaro.it

Nata a Pagani nel 1989, si forma come autrice parallelamente a una intensa esperienza di recitazione. Forte di una formazione classica, si muove poi al di fuori di un preciso percorso accademico, frequentando laboratori e stage di recitazione e scrittura teatrale. È parte della compagnia Teatro Grimaldello, per cui realizza testi e adattamenti. Collabora a progetti curatoriali.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02