Categorie: napoli

fino al 2.VI.2006 | Walter Picardi – Have a good time | Napoli, Changing Role

di - 30 Maggio 2006

Lo sappiamo tutti, il giocattolo per essere un gioco deve anche funzionare. Walter Picardi (Napoli 1978) è un raffinato illusionista, ma nell’illusione insinua il dubbio: forse non è poi tutto oro quello che luccica. Il tavolo da ping-pong al centro della project room è un ready made dedicato al buon senso di chi vuole smascherare le lusinghe dei contraffattori del bene comune, degli ottimati della politica che invitano al godimento dei diritti senza garantire le regole del fair play. Ma non si tratta solo di etica sportiva. Si direbbe che i giocatori abbiano deposto le armi per correre dietro all’intervallo e che nell’aria si respiri la vendetta di un secondo tempo. E fin qui, niente di strano. Non fosse che la rete, che corre parallela al lato lungo, lascia prevedere uno spareggio angusto e risicato, col campo che si è ridotto ad un corridoio per fare la staffetta su e giù dietro ai capricci di una pallina travestita da soubrette, con tanto di piume. Le racchette, poi, messe fuori uso da un arbitro degenere o da un prezzolato maciste, sono piuttosto zimbelli di un agone destinato a rimanere intentato, ciniche mostruosità dell’Invenzione.
Quale che sia l’interdetto di questo sabotatore sinistro, il presentimento non è dei migliori: gli ovali cromati, rilucenti dal fondo della salagiochi come cartelloni pubblicitari, ostentano il simbolo del fist fucking diluito in salsa tricolore e parlano di uno sponsor violento e tracotante che mentre inneggia al qualunquismo, si maschera dietro all’orgoglio ferito della Nazione.
Le sanguisughe in vitro che nel frattempo scontano la quarantena per disintossicarsi dagli abusi di sangue perpetrati ai danni dei comuni mortali sono metafore della classe dirigente che si gongola in barba alle vittime dei suoi salassi; i viscidi serpentelli, a dieta dimagrante, osservano una disciplina di auto-sussistenza e sguazzano in una gelatina secreta all’uopo, a dimostrazione del fatto che non tutti gli emuli di Dracula si macchiano di sangue quando commettono i loro efferati delitti.

Comunque vada a finire la partita, questo è poco ma sicuro, il fine giustifica i mezzi, e il gioco non ammette deroghe all’ambizione. Ma guardate i bambini, loro quando giocano fanno a meno del mondo, sfuggono alla necessità del calcolo e non condannano allo scopo l’intenzione: “Il bambino non gioca solo a ‘fare’ il commerciante, o il maestro, ma anche il mulino a vento, o il treno”, ha scritto Walter Benjamin. “This is what you need to play an impossible game”, postilla Picardi. Come a dire: “Uomo, questo ti meriti”.

carmen metta
mostra visitata il 28 aprile 2006


Walter Picardi, Have a good time – Napoli, Changing Role-Move over Gallery Project Room, via Chiatamone 26, 80121- dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00 – info tel. 081 19575958 – infogallery@changingrole.comwww.changingrole.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • bello, complimenti, finalmente qualcosa di nuovo e di coraggioso. p.s. forza italia!! ;(

  • Mi avevano detto che era divertente... da bambini e volevo vedere per sentirmi bene... è che vedendola son rimasto deluso: meglio il bar di Casal Pusterlengo!
    Certo che a Napoli tutte le napoletanate son buone!!!
    Provate a far la stessa mostra (d'arte????) nel mio paesiello... evedrete quante legnate!!!

  • Allora resta nel tuo "paesiello" Gigio, che forse è meglio!
    ;)
    +DADAVS+

    P.S. Have a good time!

Articoli recenti

  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneità: così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10
  • exibart.prize

exibart prize incontra Jacopo Dimastrogiovanni

Nel corso della mia attività ho sentito spesso il bisogno di esprimermi in merito a quanto mi stava accadendo attorno.

20 Novembre 2024 9:01
  • Mercato

New in town! Robilant+Voena riapre a Milano

C'è un nuovo spazio espositivo nel cuore della città, R+V cambia casa milanese e si trasferisce in via della Spiga.…

20 Novembre 2024 9:00