Categorie: napoli

Fino al 2.VII.2001 | Fabio Torre. Personale | Salerno, Studio 34

di - 29 Maggio 2001

Artista bolognese, nato nel 1955, Fabio Torre espone allo Studio 34 di Salerno dopo le personali di Bologna e Brescia. La memoria fotografica è al centro della ricerca dell’artista che in precedenza aveva guardato all’universo metropolitano e al quotidiano; ora esposti ci sono oli su tela di un forte impatto ambientale: un nudo maschile in corsa su di un polittico composto da sette tele; una corsa verso il buio del fondo ha per soggetto un cane, che è rappresentato come disordine di membra animali articolate in un moto difficile e disperato. Queste opere ben rappresentano il risultato raggiunto in pittura dopo l’adozione della tecnica fotografica. Un rapporto che nel secolo scorso ha avuto la sua evoluzione, dall’iniziale diffidenza legata al timore che potesse sostituire l’artista nella rappresentazione della realtà, ora le due modalità espressive riconoscono il reciproco ruolo nel panorama creativo. Il percorso fotografia –pittura è per Torre più radicale, poiché l’artista dalla fotografia estrae il bianco e nero, ma lo utilizza con modalità pittoriche. I soggetti delle sue opere hanno un forte carattere plastico, ma i gesti, i movimenti sono recuperati dalla fotografia o dalla cinematografia, dove le immagini sono intese come sequenze indipendenti. L’utilizzo del colore nero per il fondo delle opere, crea nel fruitore la sensazione del mistero della macchina fotografica, della camera oscura e lo conduce alla sequenza del film che si accende di vita solo nel buio della sala cinematografica. La bicromia, quindi, è un modo per rappresentare un mondo che ha denominatori comuni nell’immaginario collettivo.

Manuela Esposito




FABIO TORRE- Personale
Salerno Studio 34, Via Antonio Mazza,34 (angolo Via Mercanti).
Fino al 2 luglio dal martedì al sabato ore 18,30 – 20,30, oppure su appuntamento (info:03474034098)
Presentazione Alberto Cuomo
Organizzazione :Studio 34 Avv. Pasquale Carchio (cell.03474034098)
Ufficio Stampa: MOTOPERPETUO- Ettore Ranieri- cell.03281547274-tel.0823622191 email info@motoperpetuo.net; www.motoperpetuo.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14