Categorie: napoli

Fino al 2.VII.2001 | Fabio Torre. Personale | Salerno, Studio 34

di - 29 Maggio 2001

Artista bolognese, nato nel 1955, Fabio Torre espone allo Studio 34 di Salerno dopo le personali di Bologna e Brescia. La memoria fotografica è al centro della ricerca dell’artista che in precedenza aveva guardato all’universo metropolitano e al quotidiano; ora esposti ci sono oli su tela di un forte impatto ambientale: un nudo maschile in corsa su di un polittico composto da sette tele; una corsa verso il buio del fondo ha per soggetto un cane, che è rappresentato come disordine di membra animali articolate in un moto difficile e disperato. Queste opere ben rappresentano il risultato raggiunto in pittura dopo l’adozione della tecnica fotografica. Un rapporto che nel secolo scorso ha avuto la sua evoluzione, dall’iniziale diffidenza legata al timore che potesse sostituire l’artista nella rappresentazione della realtà, ora le due modalità espressive riconoscono il reciproco ruolo nel panorama creativo. Il percorso fotografia –pittura è per Torre più radicale, poiché l’artista dalla fotografia estrae il bianco e nero, ma lo utilizza con modalità pittoriche. I soggetti delle sue opere hanno un forte carattere plastico, ma i gesti, i movimenti sono recuperati dalla fotografia o dalla cinematografia, dove le immagini sono intese come sequenze indipendenti. L’utilizzo del colore nero per il fondo delle opere, crea nel fruitore la sensazione del mistero della macchina fotografica, della camera oscura e lo conduce alla sequenza del film che si accende di vita solo nel buio della sala cinematografica. La bicromia, quindi, è un modo per rappresentare un mondo che ha denominatori comuni nell’immaginario collettivo.

Manuela Esposito




FABIO TORRE- Personale
Salerno Studio 34, Via Antonio Mazza,34 (angolo Via Mercanti).
Fino al 2 luglio dal martedì al sabato ore 18,30 – 20,30, oppure su appuntamento (info:03474034098)
Presentazione Alberto Cuomo
Organizzazione :Studio 34 Avv. Pasquale Carchio (cell.03474034098)
Ufficio Stampa: MOTOPERPETUO- Ettore Ranieri- cell.03281547274-tel.0823622191 email info@motoperpetuo.net; www.motoperpetuo.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29