Categorie: napoli

Fino al 20.III.2018 | Lorenza Boisi, Regina José Galindo, Valentina Palazzari, Passaggi di stato | Reggia di Caserta, Caserta

di - 20 Marzo 2018
Una mostra a più voci presso le sale delle Retrostanze settecentesche (Ex sede della collezione Terrae Motus di Lucio Amelio) e il Vestibolo superiore della Reggia di Caserta, con tre artiste sotto il segno del femminile, Lorenza Boisi, Regina José Galindo e Valentina Palazzari, a cura di Bruno Corà e Davide Sarchioni. Artiste della stessa generazione e con diverse visioni poetiche, accomunate dall’interesse a relazionarsi nella diversità delle proposte, tentando di forzare il limite di un confronto. L’intento primario è sperimentare la coesistenza delle visioni, un possibile dialogo sia tra le loro opere che con lo spazio fisico e magico della Reggia. Nelle diverse sale si percepiscono i passaggi di stato da una visione all’altra, con opere bidimensionali a parete che convivono con l’installazione e l’oggetto tridimensionale, sollecitando rimandi e associazioni attraverso l’utilizzo di diversi materiali, un passaggio decisamente fluido, carico di tensione e di attraversamenti, che procede avanti e indietro senza soluzione di continuità.

Regina Jose Galindo, Veduta mostra, Boisi, Galindo Palazzari, Passaggi di stato, Reggia di Caserta, 2018. Foto The Knack Studio

Passaggi di umore, dunque, da un linguaggio all’altro, percepiti sotto il segno della diversità. In tale dinamica convivono e si relazionano i lavori di Palazzari, votati all’innesto e alla precarietà duttile del materiali legati ai processi di ossidazione nella dimensione più consunta e trascorrente del tempo. Un particolare omaggio è presentato nell’imponente Scalone d’Onore di Luigi Vanvitelli con un’installazione monumentale. La pittura estemporanea di Boisi permane condizionata dalla pratica di ceramista votata alla figurazione e a motivi naturali, che cerca di ambientarsi con la decorazione maestosa e ornamentale della Reggia. Tutt’altro è percepibile dalle ricerche, tra fotografia e video art, svolte dalla guatemalteca Regina José Galindo, la più lucida e convincente, nel rimarcare ossessivamente l’importanza del corpo umano e dell’azione performativa come strumenti di comunicazione e denuncia sociale.
Tre piccole e importanti personali, in cui i risultati sono decisamente condizionati dalla diversità di visione immaginativa e soprattutto per la complessa e concreta relazione che si può instaurare con le imponenti sale della Reggia di Caserta.
Sandro Bongiani
Mostra visitata il 23 febbraio
Dal 23 febbraio al 20 marzo 2018
Lorenza Boisi, Regina José Galindo, Valentina Palazzari, Passaggi di stato
Appartamenti Storici, Retrostanze del ‘700 e Vestibolo superiore della Reggia di Caserta
Via Douhet 2/A – 81100 Caserta
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, martedì chiuso
Info: caserta@operalaboratori.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20