Categorie: napoli

Fino al 20.IX.2018 | Lenz Geerk, Pears & Pearls | Galleria Acappella, Napoli

di - 18 Settembre 2018
Quella dell’artista svizzero Lenz Geerk, è certamente una mostra in cui è necessario aguzzare la vista. Se negli ultimi decenni nell’arte contemporanea si è affermata la tendenza al macro o al micro, le opere di Geerk si presentano in un formato che costringe il pubblico a fissare lo sguardo per più della consueta manciata di secondi.
Geerk, classe 1988, è cresciuto tra arte moderna e fumetti: si tratta di alcuni dei pochi dati che si conoscono su questo artista – oltre che notizie su esposizioni a Dusseldorf, Krefeld, Dortmund, Basilea, Colonia, Parigi – e che sono facilmente deducibili per chi condivide tali passioni. Nella scelta dei colori predominanti delle opere esposte, come il giallo e il blu, non è difficile sentire l’eco di un’arte fortemente influenzata dal progresso tecnologico e, in particolare, dalla ricorrenza di alcune tonalità di colore, poiché più facilmente riproducibili.
Lenz Geerk, Pears&Pearls, vista della mostra
Oltre a tali riferimenti coloristici, la personale di Geerk testimonia un percorso di ricerca che indaga i segni e il linguaggio del corpo. Le figure, ritratte ora in atteggiamenti quotidiani come nell’atto di nutrirsi, ora in attorcigliamenti meno convenzionali, intendono esprimere una condizione determinata da un preciso stato d’animo. Tale definizione, fornita ai visitatori a mezzo di schede informative, richiama a una situazione statica che stride con i soggetti delle tele, ritratti in situazioni che rimandano alla gestualità, al movimento.
I lavori di Geerk sono effettivamente caratterizzati dalla semplicità, altra intenzione dichiarata. Probabilmente non si riesce a raggiungere l’obiettivo di un’esperienza estetica condivisa, in quanto l’impressione finale è quella di una certa frammentarietà. Ciò che è certo è che “Pears & Pearls” rappresenta effettivamente l’occasione di osservare lavori in cui si vuole rivelare l’intimità di alcuni momenti, in contrasto con la perfezione e le pose plastiche che siamo ormai abituati a guardare ogni momento, ogni giorno.
Ambra Benvenuto
Mostra visitata il 28 giugno
Dal 28 giugno al 20 settembre 2018
Lenz Geerk, Pears&Pearls
Galleria Acapella
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A, 80 121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 12 alle 14.
Info: galleriacappella@gmail.com

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44