Categorie: napoli

Fino al 20.V.2014 | Luca Francesconi, pane pane pane vino canale di scolo | Galleria Umberto Di Marino, Napoli

di - 9 Aprile 2014
Non è una semplice coincidenza che campo agricolo e campo semantico siano sinonimi – così riflette Luca Francesconi, tra le sculture-verdure della sua personale alla galleria Di Marino.
Il suo nuovo progetto vede gli spazi di via Alabardieri trasformati in un campo agricolo, con tanto di contadini, verdure e pesci di fiume essiccati.
Se questo è un campo – parafrasando il curatore Jason Hwang- esso è allo stesso tempo la terra tutta e il legame dell’uomo con essa, è la relazione tra produzione e consumo, tra oggetto e senso. Ortaggi come oggetti e come sculture, tutto fa campo, se per campo, intendiamo un luogo semantico dove costituire possibili significati.

In quanto termini semantici, quindi, gli elementi che occupano le tre stanze della galleria non sono legati da un senso narrativo. Non rappresentano, ma rimandano ad una riflessione sulla natura umana – e sulla natura e l’umanità- che  da tempo interessa Francesconi.
Al primo sguardo, l’ambientazione rurale potrebbe suggerire una posizione reazionaria, che tende a sottolineare il rapporto dell’uomo con i suoi bisogni primari e necessari, un rapporto ormai perduto nell’oceano consumistico. L’artista guarda alla storia dell’uomo e al complicarsi della sua sopravvivenza, eppure Francesconi non accusa e non commemora malinconiche atmosfere, né propone pretenziose soluzioni. Come uno scrittore, evoca memorie da riempire a piacimento e fare proprie. Ispirato dalle poesie di Michele Sovente dedicate ai Campi Flegrei, l’artista ha esplorato le terre bagnate dal Volturno. Ripensa a Virgilio, un modenese come lui affascinato da questi luoghi, e ritrova, infine, una somiglianza con le sue zone d’origine, attraversate dal Mincio.
Proprio questo tipo di memoria, e le esperienze personali, sono chiamate a partecipare al meccanismo-campo della mostra, riempiendo di immagini i suggerimenti semantici.
Roberta Palma
Mostra visitata il 13 marzo
Dal 13 marzo al 20 maggio 2014
Luca Francesconi, pane pane pane vino canale di scolo
a cura di Jason Hwang
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri 1, Napoli
Orari: lunedì – sabato ore 15:00 / 20:00 – mattina su appuntamento

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

The Prism: a Milano, l’arte urbana di Stefano Simontacchi per un viaggio spirituale

Le installazioni digitali di Stefano Simontacchi illuminano i ledwall di cinque zone di Milano: un invito a riconnettersi con se…

20 Novembre 2024 16:13
  • Musei

La GNAM di Roma cambia: una C per l’arte contemporanea nel logo

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna recupera il suo storico acronimo, aggiungendo una C per la contemporaneitĂ : così la direttrice Mazzantini…

20 Novembre 2024 13:27
  • Mostre

Simone Forti e Yael Bartana, spiriti del nostro tempo: due mostre da Raffaella Cortese a Milano

La galleria milanese Raffaella Cortese ospita due mostre dedicate a Yael Bartana e Simone Forti, entrambe protagoniste dell’ultima Biennale di…

20 Novembre 2024 12:13
  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10
  • exibart.prize

exibart prize incontra Jacopo Dimastrogiovanni

Nel corso della mia attivitĂ  ho sentito spesso il bisogno di esprimermi in merito a quanto mi stava accadendo attorno.

20 Novembre 2024 9:01