Categorie: napoli

fino al 20.XII.2005 | Michele Zaza – Corpo segreto | Napoli, Area 24 Art Gallery

di - 16 Novembre 2005

Autore, fin dagli anni Settanta, di opere sempre in bilico tra body art e ricerche simboliste, Michele Zaza (nato a Molfetta, in Puglia, nel 1948) identifica l’arte con il sogno. Negli spazi della galleria partenopea, un’unica installazione composta da sei grandi fotografie del ciclo intitolato Corpo segreto. In esse si ritrovano alcuni elementi cari all’artista: la sua figura che si ripete in maniera ossessiva; le molliche di pane misteriosamente sospese nel vuoto; la scena fotografica pervasa da un’atmosfera immobile e silenziosa. L’associazione logica delle cose che ora non è più.
Zaza ingloba nelle sue opere -nel modo più bizzarro- oggetti d’uso quotidiano come la mollica, l’ovatta, un cuscino, una scarpa, sovrapponendoli al “ritratto di se stesso”.
La sua fotografia rappresenta, nel senso teatrale del termine. Il corpo, infatti, sembra posto al centro di un’immaginaria ribalta. La luce è artificiale, illumina da destra, s’indirizza sul protagonista, come in una messinscena. La teatralizzazione dell’arte fotografica sembra così essere una delle chiavi di lettura della ricerca dell’artista pugliese. Una ricerca basata su ambientazioni essenziali e ottenuta limitando a pochissime mosse la parte narrata. Uno stile che quasi riecheggia forme moderne del teatro cinese antico. In ogni caso, nient’alto all’infuori del proprio corpo.

Ripetuto serialmente, in una sequenza ordinata d’immagini che seguono movimenti discreti. Il protagonista si presenta frontale, un po’ inclinato, ingrandito e isolato. Con il viso quasi nascosto nell’atto di stringere a sé il cuscino. L’azzurro intenso dell’incarnato e il rosso violaceo delle braccia spiccano facendolo risaltare dal fondo. Come una figura mistica.

marianna agliottone
mostra visitata il 2 novembre 2005


Michele Zaza, Corpo segreto
Area 24 Art Gallery, via Ferrara 4 (angolo Corso Novara a 300 mt dalla Stazione Centrale FS) – Napoli – info tel. 081 19579948 / 338 2243466 – orari: dal martedì al venerdì ore 17.30-20.00 – area24@adrart.itwww.adrart.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • ah, secondo me tinoavellino s'è sbagliato di galleria! cioé, magari gli artisti sono pure "nomi", ma le mostre sono davvero deboli... cioé, non sono mostre...

  • E si vede, mostre fatte con opere prestate di qua e di là. E questa sarebbe una galleria?? semmai è una "dependance"

Articoli recenti

  • Beni culturali

Milano, il bando per il restauro della Sala delle Asse di Leonardo

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45
  • Progetti e iniziative

Criptoarte alle poste austriache: l’Imperatrice Sissi e Francesco Giuseppe I sui nuovi francobolli d’artista

Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…

2 Gennaio 2025 10:08