Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La rassegna “Relazioni Estetiche” a cura di Massimo Scaringella presso la Reggia di Caserta è un’articolata panoramica delle ricerche in atto. Nasce dal contributo attivo di Villam, un progetto fluido e ambizioso che mira ad essere un motore di rapporti interdisciplinari con l’intendo primario di coinvolgere artisti italiani e internazionali di diverse generazioni. Un concetto relazionale decisamente ampio che ispirandosi all’idea di factory mira a costruire un nucleo forte, coinvolgendo persone per affinità estetica e poetica. Da questo stimolante programma vengono presentati presso le sale la Reggia di Caserta quattordici artisti contemporanei, italiani e internazionali, di diverse generazioni a confronto invitati a intervenire con specifiche opere realizzate site specific negli spazi del Palazzo Reale, proponendo una diversa e rinnovata visione attraverso l’arte contemporanea. Gli artisti utilizzando mezzi espressivi differenti – video, installazione ambientale, light art, fotografia, scultura, pittura – secondo la propria particolare visione poetica in un percorso sorprendente che interagisce direttamente con la storia grandiosa di questo Palazzo. Un rapporto intenso e privilegiato con l’ambiente reale sotto il segno dell’invenzione e della contaminazione. Le opere presenti in mostra dal forte impatto visivo ed espressivo di Francesca Arri, Carlo Bernardini, Filippo Berta, Stefano Cagol, Aisha Cahn, Patricia Claro, Shay Frisch, Goldschmied & Chiari, Jorge Miño, Tracey Moffat, Moneyless, Şükran Moral, Alessandro Pongan, Stevens Vaughn, provenienti da diverse località del mondo (Argentina, Australia, Cile, Israele, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Turchia), sono caratterizzate dalla forte capacità di coinvolgimento, di relazione e riflessione che condizionano positivamente l’intero percorso della visita.
Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2018, stampa su specchio e vetro,115×150 cm
Relazionarsi con l’ambiente è la capacità di tessere prima di tutto un dialogo proficuo nel tentativo di non farsi assorbire da questo luogo magico e impietoso capace di ridurre in cenere qualsiasi cosa. L’urgenza, quindi, della potenza del lavoro, la carica inquieta e visionaria della ricerca che possa confrontarsi degnamente, anche per attrito, con tale luogo. Lo stesso curatore Massimo Scaringella conferma che: “nello scenario imponente di immensità storica le opere degli artisti contemporanei hanno un risalto particolare in quanto estranee agli ambienti. Quindi, un conflitto visivo e temporale che ci traspone urgentemente in un’altra dimensione, tra le trame sottili e inquiete della fantasia, divenendo rivelazione, potenza evocativa e poetica. Tutto ciò e percepibile da diverse opere presenti in mostra come per esempio, il lavoro di Filippo Berta, Concert of Soloists del 2015, dalle sagome di Mao Zedong dal titolo Revolution del 2008 di Vaughn Stevens, da Untitled View del 2018 di Goldschmied & Chiari, oppure, dall’opera omnia Tboe di Stefano Cagol che proietta a parete e persino sulla maestosa facciata della Reggia di Caserta, immagini di figure dove il calore catturato nel video infrarosso diviene esperienza di fruizione e nel contempo metafora di energia e di vita. Una particolare elogio va a Vincenzo Mazzarella, che nell’era della precedente gestione di Mauro Felicori ha voluto degnamente portare a Palazzo Reale, dopo la favolosa Collezione di Lucio Amelio, l’arte contemporanea con una serie di proposte serie di grande rilevanza culturale.
Sandro Bongiani
Mostra visitata il 12 dicembre 2018
Dal 10 novembre al 20 dicembre 2018
Relazioni Estetiche
Con Goldschmied & Chiari, Francesca Arri, Carlo Bernardini, Filippo Berta, Stefano Cagol, Aisha Cahn, Patricia Claro, Shay Frisch, Jorge Miño, Tracey Moffat, Moneyless, Sükran Moral, Alessandro Pongan, Stevens Vaughn.
Appartamenti Storici della Reggia di Caserta
Via Douhet 22 – 81100 Caserta
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, martedì chiusura settimanale
Info: caserta@operalaboratori.com