Categorie: napoli

fino al 21.X.2000 | Abel Herrero | Salerno, Tempio di Pomona

di - 19 Settembre 2000

La visione di Herrero dell’uomo e del mondo contemporaneo, percepiti dall’autore con singolare e corrosiva ironia è espressa con vigore nei suoi grandi oli eseguiti con uso sapiente della luce e del colore e con esemplare rigore formale. Sui bellissimi fondi delle tele si staglia un universo fantastico, enigmatico, arcano, abitato da umanoidi o da singolari grottesche creature zoomorfe: immagini di grande potenza e di notevole valenza simbolica, che sembrano emerse dai recessi più profondi dell’incoscio. Piccoli e raffinati oli su tavola ed opere su carta completeranno l’esposizione.
Artista visionario ed estroso, colto ed imprevedibile, Abel Herrero è nato a l’Avana (Cuba) nel 1971, ove ha frequentato la scuola di “Artes Plasticas” e poi l’Accademia di pittura “San Alejandro “.

E’ membro del “Fondo cubano dei Beni Culturali“, dell’Associazione “Hermanos Saiz ” dei giovani artisti cubani e del Museo di Belle Arti dell’Avana. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo.



Dal 28 settembre 2000 al 21 ottobre 2000. Abel Herrero. Salerno, Tempio di Pomona (Palazzo Arcivescovile) in via Duomo. La mostra sarà visitabile nei giorni feriali dalle 19,00 alle 20,30. Sarà visibile anche su http://www.motoperpetuo.net Il catalogo in distribuzione all’inaugurazione è composto da 36 pagine con immagini a colori e testi a cura di P. Carchio.

[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53