Categorie: napoli

Fino al 22.I.2002 | Paolo Gonzato-Reflected Landscape | Napoli, Galleria T293

di - 19 Dicembre 2001

Le immagini che l’artista propone costituiscono le “icone” di una realtà quotidiana che mette in evidenza la dualità segreta d’ogni sua parte.
Ogni cosa che ci circonda, principalmente nelle città, è costituita di due metà che si riflettono simmetricamente, la parte sinistra nella parte destra o la parte superiore in quella inferiore. Le nostre case contengono soprattutto oggetti che se fossero segati nella parte centrale mostrerebbero due metà esattamente simmetriche: scrivanie, divani, pentole, impianti stereo, lampade, letti, ecc. Gli oggetti creati dall’uomo, utensili e non, per quanto inanimati, poiché sono creati per migliorare la sua vita, ricevono “vitalità” proprio acquisendo simmetria e divengono come veri e propri esseri viventi, cui spesso immaginiamo di dare “un’anima”. A chi non è mai capitato di rintracciare un volto nella parte anteriore o posteriore di un’automobile; o ancora a chi non è mai capitato di scoprire fattezze antropomorfe in un’apribottiglia di quelli d’acciaio molto diffusi?
L’uomo stesso è costituito di due metà simmetriche, che hanno uno sviluppo quasi indipendente già nell’embrione: è per questa ragione che quando si appropria della natura o costruisce nuovi oggetti estende ad essi la propria segreta dualità, senza la quale non potrebbe vivere; sarebbe inconcepibile ad esempio un divano “troncato” a metà, con un bracciolo soltanto da una parte.
Nella mostra presso la galleria T293 Paolo Gonzato gioca proprio con il senso che la simmetria assume nella nostra vita: se essa dona “un’anima” agli oggetti inanimati è proprio in virtù di questa simmetria che parti del nostro corpo (dentatura, piedi) o parti della natura inorganica (ad esempio una montagna che si riflette nell’atmosfera o in un lago) sembrano poter vivere di vita propria, se isolate dal loro contesto, come esseri viventi autonomi. Gonzato mette anche in risalto come può apparire insolito un luogo come un campo di calcio privato di una delle sue metà simmetriche: ci appare incompleto, ne cerchiamo la continuazione, ci disturba.
Questo tema si ripropone in parte anche in un ciclo di disegni dalla suggestiva grafia corsiva, intitolato The Glory Hole Collection. Questi disegni, il cui tema principale, però, è legato ai significati simbolici che assumono i numerosi orifizi (“buchi”) del corpo umano, è stato forse suggerito all’artista dall’insolita apertura ovale che si apre nella galleria su una parete che separa le due sale più grandi.

Articoli correlati
La precedente mostra da T293

Marco Izzolino


Paolo Gonzato- Reflected Landscape
Napoli, T293, via Tribunali 293
Orari: dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20
tel. 081 29 58 82 e.mail t293@libero.it
. Catalogo con testo di Luca Beatrice.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Originale ed interessante il "vedere" la dualitĂ  segreta d'ogni sua parte.
    Paolo Gonzato vede nell'unitĂ  due metĂ  che si riflettono simmetricamente e con la sua mostra risveglia il nostro interesse sul tema.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • AttualitĂ 

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichitĂ , ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30
  • Fotografia

Al Mufoco di Cinisello Balsamo si parla di memoria familiare nella mostra di Moira Ricci

Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…

18 Novembre 2024 8:10
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Cattelan, Monet e Magritte

Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…

18 Novembre 2024 8:00
  • exibart.prize

exibart prize incontra Ilaria Franza

Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.

18 Novembre 2024 7:37
  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02