Dopo il successo di Milano, Berlino, Bologna, Cortona, Ancona, Genova e a Modena, arriva anche a Napoli, nello spazio espositivo de “La Feltrinelli” in Piazza dei Martiri, la mostra fotografica Inge fotoreporter di Inge Schoenthal Feltrinelli.
Un gruppo di foto di grande formato, in bianco e nero, baritate al selenio, di grande atmosfera e pregio storico notevole; quasi mai ritratti statici, ma scatti al volo, come quello a Picasso nel suo studio mentre è intento a spostare qualcosa; foto sul set: una Anna Magnani in un momento di relax oppure il presidente più amato degli Stati Uniti d’America, J.F. Kennedy.
Esposte anche foto a colori, quasi un album di famiglia popolato però da volti noti al mondo intero.
Inge Schoenthal Feltrinelli, nata e cresciuta in Germania, ha cominciato una brillante carriera di fotoreporter intorno al 1950, lavorando come reporter per diverse testate. Ha immortalato la divina Garbo che passeggiava per Madison Avenue a New York. Quelle foto, pubblicate da Life, fecero il giro del mondo e Inge Feltrinelli da allora lavorò per le più importanti riviste europee ritraendo i grandi protagonisti della storia di quegli anni. Da Marc Chagall a Fidel Castro, da Winston Churchill al reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigia. Ma anche il mondo del cinema: Billy Wilder e Gary Cooper. Innumerevoli i ritratti degli amici scrittori: Allen Ginsberg, Edoardo Sanguineti, Günter Grass, Nathalie Sarraute, Umberto Eco per citarne alcuni. Prima di trasferirsi a Milano, Inge Feltrinelli, nel 1960 si dedica con il marito alla Giangiacomo Feltrinelli Editore, di cui nel 1972 diventa presidente. Una delle personalità più interessanti e cosmopolite nel campo dell’editoria.
Per gli amanti della fotografia, della letteratura e della cultura del Novecento è un appuntamento questo, da non perdere.
articoli Correlati
Un’altra tappa dell’esposizione in Italia
Carolina Guadagni
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…