Categorie: napoli

Fino al 22.VI.2018 | Giovanni Frangi, Falsa primavera | Al Blu di Prussia, Napoli

di - 16 Giugno 2018
«Quando giungeva la primavera, anche la falsa primavera, non restava altro che risolvere il problema del posto in cui sentirsi più felici…». Giovanni Frangi, artista metodico, è tornato a Napoli dopo quattro anni, questa volta al Blu di Prussia, perché è lì, evidentemente, che si sente più felice. Tre le altre opere, Frangi porta in mostra quattro grandi tele verticali, di identico formato, apparentemente simili nei soggetti, indicando la loro ragion d’essere ne «La natura come pretesto per indagare certi archetipi organici misteriosi: stagni, ninfee e boschi di Masua».
Frangi si limita ad accennare con il segno, il tratto o la cucitura delle tele, ciò che l’occhio dell’osservatore, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento, soggettivamente ricostruirà. Il risultato sapientemente cercato dall’artista è impressionare i propri dipinti in modo tale da far apparire viva e pulsante la natura ritrattava. I multipli autentici sono l’eco della fotografia, mezzo del quale l’artista milanese spesso si avvale tanto per immortalare il soggetto da dipingere quanto per farne il supporto di una tecnica mista. In Masua 1-2-3-4, Frangi, richiamando volutamente l’espressionismo tedesco, evidenzia il rapporto tra l’individuo e l’ambiente: boschi su fondo nero o beige, dalla gamma cromatica acida, proiettano lo spettatore nella foresta.  Alberi nodosi, realizzati attraverso sapienti variazioni cromatiche, incutono misteriosa, ancestrale, inquietudine, quella che si nutre per l’oltre o per ciò che è stato. L’inverno, con il suo grigiore, raggiunge un’espressione efficace, capace di stimolare ed impressionare l’osservatore.
Giovanni Frangi, Falsa Primavera
Una grandissima tela occupa un’intera parete della sala. Su fondo nero, Le ninfee introducono un diverso momento di interiorità e spettacolo: l’acqua è cielo cosmico, il cielo cosmico è acqua. Vi si incontrano toni spontanei, di pittura gestuale, atmosfere create dalla luce, dove il cromatismo pone in rilievo i petali delle ninfee e le ombre, per contrasto, sottolineano un sentimento labile di felicità, di provvisoria e fragile bellezza. Una sinfonia di colori – di cui il blu è diapason emozionale – determina una carica istintuale potente. Ninfee sbocciate al sopraggiungere della primavera, anche della falsa primavera, in luoghi lontani dalla gente, dove sentirsi più felici. Ninfee, prima espressione del bello della vita.
Danilo Russo
Mostra visitata il 7 marzo
Dal 7 marzo al 22 giugno 2018
Giovanni Frangi, Falsa Primavera
Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangeri, 42 – 80121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 20; sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20
Info: 081409446 – info@albludiprussia.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31