Categorie: napoli

fino al 23.VII.2000 | Parleransi li omini. Leonardo e l’Europa | Napoli, Archivio di Stato

di - 14 Luglio 2000

Esposti numerosi inediti: disegni, progetti, ricostruzioni di ingegni idraulici, dell’igrometro, del girarrosto, della pentola a pressione, tutti modelli che il visitatore può mettere in funzione attraverso dei supporti informatici, schizzi preparatori ed alcune tavole tra cui un “Gesù che abbraccia San Giovannino“, un “San Giovanni nel deserto” e una “Maddalena“. E’ inoltre presentato per la prima volta il disegno della scenografia -la montagna che si apre- dell’Orfeo di Poliziano. Altra novità sono gli ingrandimenti delle impronte digitali rilevate dai manoscritti e ancora, dal punto di vista scientifico, una ricostruzione virtuale e un modello in scala della sfera per il volo umano disegnata da Leonardo nel Codice di Madrid con soluzioni strabilianti quali sospensioni cardaniche per mantenere l’uomo al centro della sfera. La mostra si presenta come un percorso affascinante nella mente di Leonardo e ne sottolinea, ove mai fosse ancora necessario, la genialità: dalla scienza all’automazione, dalla telematica al cyberspazio ( di cui Leonardo è stato uno dei profeti). L’allestimento è molto curato, vi è anche una sala multimediale dove è possibile vedere un cd-rom sull’artista, mentre nel chiostro sono in vendita i libri. La veridicità scientifica del materiale esposto è garantita dalla consulenza di Carlo Pedretti, direttore dell'”Armand Hammer Center for Leonardo Studies” dell’università di Los Angeles.

maria rumolo


Piazzetta Grande Archivio 5. Dal 10 giugno al 23 luglio 2000. Tutti i giorni dalle 9 alle 19. Infoline 0815638111

[exibart]

Visualizza commenti

  • dove si trasferisce la mostra dopo napoli?
    sono un profondo ammiratore di leo vado a vedere tutti i suoi films

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53