Categorie: napoli

fino al 24.II.2007 | Pittura elettrica #2 | Vitulano (bn), Giamaart Studio

di - 17 Novembre 2006

Negli ultimi anni, l’atto di comunione tra pittura e nuovi media si muove su confini sempre più incerti. Mentre la fotografia e le diverse forme di comunicazione elettronica hanno cercato di dare ai linguaggi più tradizionali nuovi input per rinnovarsi, la ricerca pittorica più recente si è lasciata intimidire dall’autorità delle immagini trasmesse dalla stampa quotidiana, dai video e dalle pubblicità.
In questo spinoso territorio di confronto Pittura elettrica approda al suo secondo appuntamento, col medesimo intento di riflettere sul valore della pittura in relazione alle potenzialità e ai segni provenienti dalla sfera della comunicazione massmediale. Il grosso della mostra si focalizza sulla figura umana: icone, stereotipi femminili e modelli comportamentali, che mescolano il linguaggio quotidiano e popolare a quello pittorico.
Una quasi totale identificazione con l’immagine fotografica si ha nei dipinti di Adriano Nardi (Rio de Janeiro, 1964; vive a Roma). Il suo è un repertorio iconografico assai familiare: quello trasmesso dalle pagine delle riviste di moda e dalle pubblicità. Le protagoniste sembrano ritagli trasferiti sulla tela e ‘abbelliti’ da un gioco di campiture astratte, colorate, sovrapposte all’immagine stereotipa della femminilità.
Ancora donne (calate in atmosfere un poco noir), al centro delle opere di Igor Verrilli (Benevento, 1969): forti contrasti di luci ed ombre, sfondi nerissimi rischiarati dai toni bianchi e grigi della pelle nuda. Un ideale erotico tutto tenebre e drammaticità ma alleggerito dall’ironia dei titoli (Quando scappa scappa!, Maronna mia, Lasciatemi grattare in pace).
Mauro Di Silvestre (Roma, 1968), invece, ricerca l’istantaneità e la flagranza dell’evento. Servendosi di realismo meticoloso come un trompe l’oeil, descrive l’atmosfera eccitante e fugace delle feste di compleanno. L’inquadratura, ravvicinata e incorniciata da un bordo bianco, ha il sapore delle foto rico rdo e sembra alludere al clima da cliché della società contemporanea.
Interessanti i dipinti di Angelo Bellobono (Nettuno, 1964; vive a Roma), oscillanti tra spontaneità espressionista ed un realismo di raffinata esecuzione. L’autore impiega inquadrature ravvicinate e modella il colore come fosse creta: neri e bianchi che si sovrappongono, qualche sfumatura dorata, e ombre azzurrine che accentuano la sfocatura e l’effetto deformante del soggetto. Una pittura più carica di soggettività, che punta lo sguardo sullo spettatore e lo attrae con la sua intensa emotività.
Infine (come già nel primo capitolo della rassegna), accanto ai dipinti è presentata un’opera di animazione, questa volta firmata da Silvano Tessarolo (Bassano del Grappa, 1956; vive a Tezze sul Brenta, Vicenza). L’artista ripropone le sue sculture (fatte con giocattoli, cartone e cera) in forma tridimensionale e realizza un surreale volteggio di ossa e muscoli. L’atmosfera sinistra dell’opera è sottolineata da un’ambientazione arida e sconfinata che diventa metafora dell’incertezza e della fragilità del reale.

articoli correlati
Pittura elettrica #1
<a href="http://www.exibart.com/notizia.asp?idnotizia=17759Angelo Bellobono – Temporary civilization
<a href="http://www.exibart.com/notizia.asp/IDNotizia/15797/IDCategoria/206Intervista a Mauro Di Silvestre
link correlati
www.angelobellobono.com
www.igorverrilli.com
www.adrianonardi.com

marianna agliottone
mostra visitata il 30 settembre 2006


Pittura elettrica (capitolo II)
GIAMAART STUDIO – via Iadonisi 14 – 82038 Vitulano [bn]
info tel/fax +39 0824 878665 – +39 338 9565828
orari: dal martedì al sabato 17.00-20.00 (possono variare, verificare sempre via telefono) – info@giamaartstudio.itwww.giamaartstudio.it

a cura di Lorenzo Canova

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30