Categorie: napoli

Fino al 25.I.2002 | Lo sguardo oltre l’orizzonte | Napoli, Palazzo Serra di Cassano

di - 22 Gennaio 2002

Il Palazzo Serra di Cassano sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, ospita l’ultima produzione di Franco Cilia: diciassette dipinti che colpiscono per gli accesi cromatismi e i sapienti dinamismi di luce da cui si è facilmente abbagliati.
Franco Cilia nasce in Sicilia a Ragusa e ha alle sua spalle ricche e variegate esperienze di studio che ne fanno un’artista di spiccata sensibilità e complessità. Tra i riferimenti culturali di cui egli si nutre e che fanno da sostrato alla sua passata produzione ci sono Munch e Goya, ma in quest’ultimo ciclo di opere cui egli si dedica da cinque anni su invito di Federico Zeri, rivivono, autonomamente assimilate, le malinconiche suggestioni romantiche di William Turner e Friedrich ma ancor prima Nolde uno degli esponenti di primo piano dell’Espressionismo tedesco.
“Lo sguardo oltre l’orizzonte”, questo il titolo della mostra, è il tema attorno al quale ruotano tutti i dipinti che scivolano dalla violenza del rosso a palpabili tonalità azzurrine. Protagonista, insieme all’acqua e alla terra, è il cielo con la sua mutevolezza di colori e forme, forme che si dissolvono e lasciano posto al colore puro, da cui si generano intense esplosioni di luce. Ma lo sguardo verso e oltre l’orizzonte – ha rilevato Federico Zeri – sottende il grande problema esistenziale della vita e della morte: ecco allora che il passaggio dai toni accesi fino al loro dissolversi in magiche trasparenze sta a simboleggiare l’avvenuta catarsi o piuttosto il segno del nulla, il naturale scivolamento di ogni pulsione verso la morte.
Lo spettatore non può non rimanere catturato, anche solo per un momento, dalla violenza dei colori di Cilia che per gradi e con naturalezza si sgancia da ogni riferimento palpabile e tangibile. Gli elementi naturali si fondono sapientemente in un gioco di magiche dissolvenze che incantano e catturano nonostante l’allestimento della mostra che poco valorizza l’opera dell’artista siciliano.

Ilaria Santucci


Lo sguardo oltre l’orizzonte
Palazzo Serra di Cassano
Via Monte di Dio, 14 Napoli
Tel 0817642652
Ingresso gratuito


°°°se ancora non l’hai fatto REGISTRATI ad exibart per continuare a consultarlo gratuitamente°°°

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10
  • Progetti e iniziative

La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…

20 Dicembre 2024 17:12
  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: Lorenzo Balbi intervista l’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, anticipazioni della Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29