Categorie: napoli

Fino al 25.V.2019 | Perino&Vele, HappyBrico | Galleria Alfonso Artiaco, Napoli

di - 20 Maggio 2019
Una riflessione sulla tematica dell’oggetto di consumo. È partendo da questa visione che il duo artistico Perino&Vele (Emiliano Perino, New York, 1973; Luca Vele, Rotondi, 1975) ha lavorato, conducendo un’indagine estetica e sperimentale sui linguaggi della scultura, ricerca che accompagna i due artisti da oltre vent’anni. Per Perino&Vele, l‘intero processo scultoreo viene recepito come scomposizione/distruzione e successiva ricostruzione della materia, operazione essenziale nella produzione della cartapesta che, a ogni suo riplasmarsi, concede forme e significati ulteriori. Per questa esposizione, in particolare, sono stati realizzati cinque lavori scultorei, quattordici disegni e un wallpainting.
I primi, della serie Madeforyou si basano sulle forme del cavallo a dondolo, costituendo una sorta di giocattolo. Nella loro struttura leggera, realizzata in cartapesta, troviamo disseminati oggetti d’uso comune, utensili collezionati dagli artisti nel loro studio e poi traslati nell’immagine oggettuale in cartapesta. Ognuno dei lavori qui esposti ingloba dei manufatti, rimarcando la dimensione della realtà quotidiana, con tutte quelle situazioni che ognuno di questi oggetti innesca. Nonostante il chiaro rimando all’idea del gioco, le opere rimandano, pur nascondendolo, all’inganno tipico dei grandi magazzini: il desiderio e la pulsione d’acquisto.

Perino&Vele, HappyBrico, Exhibition view at Galleria Alfonso Artiaco, Napoli 2019. Courtesy Galleria Alfonso Artiaco, Napoli. Photo credit Francesco Squeglia

La ricerca iconografica realizzata appositamente per ogni oggetto sottolinea che in ogni prodotto esiste una fonte di piacere, da cui scaturiscono sentimenti, passioni e impulsi irrazionali.
Queste osservazioni è possibile rintracciarle nell’ambito tanto dei lavori tridimensionali che di quelli bidimensionali, in cui ancor di più la pacatezza e la calma imperturbabile che li caratterizza sovrastano l’irrazionale e l’illogico.
Nei lavori di Perino&Vele, infatti, non è raro leggere argomenti dal sapore estremamente amaro, dolori e inquietudini nascosti dietro a un’armatura di umorismo e sarcasmo che rasserena, almeno in parte, il fruitore.
Il dialogo delle opere con lo spazio della galleria, sempre molto pacifico, si interrompe nel complesso Wall Painting rosso che contrasta con quanto visto negli altri ambienti, attirando l’attenzione e aprendo la vista allo spazio esterno.
Emanuele Castellano
Mostra visitata l’8 aprile 2019
Dal 30 marzo al 25 maggio 2019
Perino&Vele, Happy Brico
Galleria Alfonso Artiaco
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19
Info: info@alfonsoartiaco.com

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05