Categorie: napoli

fino al 26.X.2003 | Mario Giacomelli – Vita del pittore Bastari | Napoli, Museo di Capodimonte

di - 18 Settembre 2003

Il terzo appuntamento con Gli annali delle Arti-tempo incerto, progetto creato e diretto da Achille Bonito Oliva e curato da Eduardo Cicelyn, propone: La vita del pittore Bastari.
E’ in mostra un corpus di 105 scatti, tra cui 70 inediti, del grande maestro della fotografiaMario Giacomelli, che con le sue opere ha arricchito le più importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Famoso per i suoi paesaggi, i pretini, gli uomini e le donne dell’ospizio di Scanno, Giacomelli è sempre stato affascinato dal lavoro degli artisti. E’ noto il rapporto di amicizia con Alberto Burri, cui era vicino anche formalmente, mentre collaborando con Licini, Rotella, Mannucci e Cucchi, realizza ‘reportage’ intensissimi.
Con Walter Bastari, un pittore di Senigallia città di Giacomelli, avviene ancora qualcosa di più. Tra il ’91 e la fine del ’92, il fotografo si interessa a lui considerandolo un soggetto cui attingere ispirazione e un nuovo linguaggio. Infatti, la serie fotografica del “pittore Bastari” è il preludio a forme visive che svilupperà successivamente. Il fotografo pedina il pittore con l’obiettivo, la foto diventa il palcoscenico, e la vita si trasforma in una commedia di cui Bastari è l’attore protagonista.
Il personaggio Bastari è una maschera, ed assume nelle foto una consistenza oggettuale, perso com’è tra cose ed oggetti. ”Ha la forma di essere umano, ma è anche vero che è tutto un’invenzione” dichiarava Giacomelli in un’intervista.
La tecnica è quella che contraddistingue il suo modo di fotografare, nella quale è sempre presente il retaggio del lavoro di tipografo. Scattando più di una volta sullo stesso fotogramma, la pellicola diviene come una lastra: una litografia, dove s’imprimono figure ed emozioni.
La fotografia di Giacomelli è la formalizzazione di una tranche de vie, diventa sequenza cinematografica e stereofonica: sembra quasi di sentire il rumore di fondo.
Un fotografo contemporaneo, visionario, artista e pittore, tipografo, manipolatore, inventore e poeta.

articoli correlati
Mario Giacomelli al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2001
Mario Giacomelli. La mia vita intera di Jorge Luis Borges a Milano
Mario Giacomelli “La mia vita intera” a Roma alla Galleria Anna D’Ascanio

carolina guadagni


MARIO GIACOMELLI “Vita del pittore Bastari”
Napoli, museo nazionale di Capodimonte, Via Miano, 2 Napoli
Periodo : 17 luglio – 26 Ottobre 2003
Orario: tutti i giorni ore 8,30 –19,30;
lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietto intero 7,50 €; ridotto 3,75 €
Informazioni e prenotazioni:
numero verde 848800288; dai cellulari 0639967050; per le scuole 0817410067;
Catalogo Realizzato dalla regione Campania, distribuito in mostra da Electa Napol


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10