Categorie: napoli

Fino al 27.II.2016 | Maxime Rossi, It’s a zodiac rain | Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

di - 18 Febbraio 2016
Napoli accoglie Maxime Rossi (Parigi, 1980) con una presentazione pubblica del suo ultimo lavoro video al Museo Madre e una personale dal titolo “It’s a zodiac rain” presso la Galleria Tiziana Di Caro.
La proiezione Sister Ship è una complessa opera di traduzione linguistica. Si incentra sulla storia di Corita Kent, una suora americana che diede vita a una versione Pop dell’evangelizzazione, utilizzando la tipografia commerciale e producendo lavori serigrafici in grado di comunicare profondi valori etici, come l’integrazione razziale, la fede, la pace e l’amore. Contemporanea di Warhol, Rauschenberg e Johns, è stata la prima, e forse l’unica, a dare alla Pop Art un orientamento religioso. Il libro Come Alive!: The Spirited Art of Sister Corita, scritto da Julie Ault, nell’opera di Maxime Rossi diventa la colonna sonora di un documentario inedito intitolato Pygmées Blues, diretto da Florent de la Tullaye e Renaud Barret. Il video permette la commistione di arti visive, musica e performance per raccontare una storia attraverso altre storie.
La sintesi e la traduzione dei linguaggi artistici è il fil rouge che lega la pratica di Rossi, palese anche nella seconda personale attualmente in corso alla Galleria Tiziana Di Caro, che ruota nuovamente intorno alla figura di Max Ernst. La mostra si apre con un link, un collegamento diretto alla prima esposizione salernitana: un grande bassorilievo che ricorda un frottage, esemplare dell’arte di Ernst, in cui si riproduce l’area precisa del rifugio in cui l’artista si ritirò per sfuggire alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale, un eremo nascosto tra la vegetazione dell’Arizona. Ma è nella stanza successiva che il racconto riprende a scorrere e, questa volta, Rossi prova a trasportarci nella storia con la tecnica dell’olografia. Così, grazie agli appositi occhiali, è possibile immergersi nelle immagini tridimensionali, alla ricerca della presenza di Ernst. Una sequenza di ologrammi ci svela i particolari di una storia scompaginata dove si alternano le esperienze dirette dell’artista surrealista e quelle di Rossi che segue i suoi passi.

Two owls on a mountain … and a snake at the bank ci mostra un’auto che attraversa il paesaggio roccioso, a guidarla è Ernst con accanto Dorothea Tanning, in viaggio dall’est all’ovest dell’America alla ricerca di un riparo.  Il lavoro annuncia il fulcro dell’esposizione che è nella ambiente adiacente, un sipario è il limine che ci introduce a una dimensione in cui il tempo, lo spazio e la storia si sdoppiano coinvolgendo il visitatore in una esperienza ubiqua. Real estate astrology (Astrologia immobiliare) è, infatti, un film in 3D in cui, ancora una volta, Rossi mette in dialogo vicende e artisti.  Il lavoro è stato editato da due professionisti che hanno prodotto due sequenze video differenti che si sovrappongono e si possono osservare una con l’occhio destro e l’altra con l’occhio sinistro, sempre col supporto delle apposite lenti.  I due racconti visivi traducono un’antica pratica secondo cui è possibile scegliere una casa in base ai calcoli astrologici, usanza tipica di Sedona, la capitale del New Age. La costellazione di immagini disturbanti ha per sottofondo la voce di un astrologo che descrive il quadro astrologico di Ernst, quasi a voler evidenziare l’aspetto fatalista dell’arrivo dell’artista in Arizona e il legame esclusivo con il rifugio Hopi che lo ospitò per lungo tempo.
Quella di Rossi si presenta come una “art magique” in cui predominano misticismo, pathos, elementi fantastici e senso del sacro, un nuovo surrealismo supportato dalla tecnologia e che fa della cooperazione la sua cifra distintiva, in cui si intrecciano esperienze, visioni, luoghi e tempi.
Ilaria Tamburro
mostra visitata il 15 gennaio 2016
Dal 18 dicembre 2015 al 27 febbraio 2016
Maxime Rossi, It’s a zodiac rain
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: +39 0815525526 – info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans in Cina: la grande retrospettiva all’UCCA di Pechino

All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…

19 Novembre 2024 17:28
  • Mostre

Al Castello di Rivoli c’è una mostra di opere “organiche”

Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…

19 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Maria Cristina Carlini: a Milano, un nuovo spazio per la scultura

Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…

19 Novembre 2024 12:25
  • Mercato

Tutta l’arte moderna e contemporanea in vendita da Phillips, a New York

Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…

19 Novembre 2024 11:08
  • Musei

Dopo l’uscita dalla Pinacoteca di Bologna Maria Luisa Pacelli prende le redini di Accademia Carrara a Bergamo

Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, l’Accademia Carrara di Bergamo si riorganizza: Maria Luisa Pacelli, già alla Pinacoteca di Bologna,…

19 Novembre 2024 10:59