-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 27.IV.2002 Miriam Backstrom Napoli, Galleria Raucci/Santamaria
napoli
Set Contructions: immagini incantevoli di luoghi apparentemente raggiungibili e vivibili, luoghi protagonisti ed ingannatori nelle fotografie della grande artista svedese in mostra a Napoli…
Miriam Backstrom occupa un posto di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.
Ha partecipato ad importanti mostre: al Museo d’Arte Contemporanea di Chicago, alla Galleria Staerk di Copenhagen, alla Galleria Nazionale d’Islanda, al Museo Sprengel di Hannover, all’Istituto d’arte Contemporanea a Londra, alla Biennale di Dakar, alla Kunstalle di Vienna, al Museo Ludwig di Budapest, alla Biennale di Venezia, alla Sesta Biennale di Istanbul, al Museo Nazionale di Oslo.
Nella personale alla Galleria Raucci-Santamaria, espone immagini nitide che mostrano luoghi inabitati, piacevoli da osservare ed interessanti. Fotografie di ambienti, tecnicamente perfette, documentarie, attraenti.
Ci si chiede quali possano essere questi luoghi con caratteristiche dal difficile rimando ma, dopo un po’, si scopre che ciò che davamo per scontato non è oggettivamente ciò che è stato offerto alla nostra vista. Si tratta, infatti, di foto realistiche di luoghi irreali, fittizi, esistenti solo nelle immagini proposteci dall’artista.
E, pur trattandosi di luoghi, il rimando è alle emozioni: quelle emozioni umane presenti in molte fotografie, anche in foto ricordo scattate da gente comune. Ciò che percepiamo da questo genere di fotografie è, spesso, un emozione falsa, tradotta dal fotografo o recitata dal soggetto consapevole di stare per diventare protagonista di un’immagine fotografica.
La novità assoluta è che protagonista ed ingannatore non è più un essere umano, ma un luogo ed il tutto lascia incantati.
link correlati
Miriam Backstrom in Artincontext
Il Curriculum di Miriam Backstrom
Genny Capitelli
Miriam Backstrom
Galleria Raucci Santamaria
Piazza Santa Maria La Nova, 19
80134 Napoli
tel. 0815521000
fax 0815510792
e-mail: raucciesantamaria@interfree.it
apertura: dal martedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.30
sabato dalle 10.00 alle 13.00
[exibart]