Categorie: napoli

Fino al 27.IV.2018 | Enrico Cattaneo, Legàmi | Prac, Napoli

di - 26 Aprile 2018
La mostra di Enrico Cattaneo, curata da Diego Faa, ha come oggetto i rapporti umani, fondati su legami fragili e a volte indissolubili, costruiti su basi semplici, che l’artista indica attraverso il cartone. Il mezzo espressivo, il medium, «è preso dalla strada, materiale riciclato, cartoni, scavati e tagliati, uniti con colla a caldo e nastro adesivo, lavorati con tecnica xilografica», come ci riferisce lo stesso Cattaneo.
Questo “manifestare” la sua tecnica può servire, forse, all’ osservatore per esplorare le opere esposte, partendo proprio dal cartone che dà il titolo alla mostra.
I protagonisti sono due giovani sposi all’altare, immortalati di profilo dallo scatto di un fotografo che ne ha viste tante di promesse fatte davanti a Dio. La sposa, nel suo vestito bianco, sguardo basso e pensieroso, inginocchiata accanto al suo uomo, è pronta a pronunciare l’allora quasi sempre eterno “sì”, mentre un amico della coppia fa da testimone. L’ immagine è sfocata in una rappresentazione d’epoca, dove l’azione dell’artista, che scava nel materiale, si collega, tecnicamente, alle incisioni di William Kentridge, riferendosi entrambi alla storia e all’ imperativo morale che ne deriva.
Enrico Cattaneo, Legàmi
Le opere di Cattaneo sono in gran parte costituite da immagini, segni e linee che emergono dal fondo del cartone, un continuo togliere per un continuo divenire di forme. L’artista continua questo processo meticoloso, alterando, fino alla sparizione, ogni tratto fotografico di sottofondo. L’acutezza e la verità del dettaglio sono funzionali agli episodi narrati e restituiti al pubblico con grande vivacità. La lotta tra due giovani pugili di strada anima un altro cartone di grandi dimensioni, con i soggetti, guardia alta e calzoncini, che si affrontano a mani nude. L’artista ritaglia pallidi ricordi per raccontare la storia di persone ignote nelle quali chiunque può riconoscersi. Le tracce scure del passato si intuiscono ad intermittenza, mentre il presente si fa chiaro.
Su un altro cartone, è raccontato L’ accordo, una stretta di mano, forse, tra gli stessi giovanotti che un attimo prima si erano sfidati a duello. Cattaneo non vuole essere romantico né cadere in sentimentalismi, vuole solo raccontare la vita fatta anche di legami delicati, rinsaldati, a volte, con un semplice pezzo di scotch.
Danilo Russo
Mostra visitata il 2 marzo
Dal 2 marzo al 27 aprile 2018
Enrico Cattaneo, Legàmi
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14