Categorie: napoli

Fino al 27.VII.2017 | Gerardo Cibelli, Unfurniture | Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli

di - 21 Luglio 2017
Fare arte tenendo conto dell’occhio dell’osservatore è la ragion d’essere che motiva le scelte curatoriali di Dino Morra, che ha affidato il suo Floor Space all’artista salernitano Gerardo Cibelli (1972). Tra i vari spazi in cui è articolata la Galleria, la scelta dell’artista è caduta sull’ingresso, sul luogo delle potenzialità che accoglie lo spettatore con strutture colorate, moduli dal ritmo cromatico ed oggetti dall’aspetto ludico che non corrispondono a nessuna funzione specifica prestabilita.
L’artista crea una macchina scenica dai tratti visionari, tutto è pensato per risvegliare il bambino che è in noi. Cibelli fa arte con il riciclo dei rifiuti urbani, legni recuperati e lavorati, ex cornici consumate dagli agenti atmosferici, un vero e proprio gioco di costruzioni a grandezza naturale, un “giardino d’ infanzia” racchiuso in uno spazio espositivo, ottenuto grazie all’ assemblaggio di moduli lavorati che esaltano le potenzialità conoscitive del gioco rispetto al linguaggio. «È una poetica racchiusa solo nella tecnica e se traspare un messaggio politico, si racchiude in una metafora di fare riciclo», ci ha detto. «I miei lavori sono “superfurniture”, strutture che hanno perso la loro utilità e funzione originale, oggetti inutili come espressione possibile dell’utile», ha sottolineato.
Gerardo Cibelli, Unfurniture, vista della mostra, Dino Morra Arte Contemporanea
L’ occhio di un pubblico adulto viene stimolato dai colori che invitano a una scoperta partecipata della realtà stimolando facoltà come quella dell’esercizio tattile, costruzione e decostruzione. Il visitatore si trova di fronte a una realtà materica che gli permette di ricostruire un mondo giocoso intorno a sé, con un rinnovato stupore ed un’infantile meraviglia.
Le opere si propongono come un sottile e delicato dialogo interiore con le geometrie che diventano vive: pittosculture sulle pareti, scultopitture sul pavimento e oggetti senza un apparente senso, collocati simmetricamente come facenti parte dell’architettura stessa del floor space, dotandola infine di una sua ipotetica potenzialità ricostruttiva. Ciò che appare è la riproduzione di una cameretta di un bambino, che mette in relazione l’età adulta con quella dell’infanzia, una passeggiata che attraversa un caleidoscopio.
Danilo Russo
mostra visitata l’1 giugno
Dall’1 giugno al 27 luglio 2017
Gerardo Cibelli, Unfurniture
Dino Morra Arte Contemporanea
Piazza Enrico De Nicola 46 | Interno Ex Lanificio, 59 – 80139, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00, e su appuntamento
Info: morra.dino@gmail.com – 081 0332263

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Carne e spiritualità al centro della mostra di Antonio Obá al Centre d’Art Contemporain di Ginevra

Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…

5 Gennaio 2025 20:30