Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dopo quattro anni dalla sua ultima personale partenopea, Marcello Cinque (1968) torna a Napoli, ospitato dalla DAFNA Home Gallery di Danilo Ambrosino e Anna Fresa, in collaborazione con la Galerie Pièce Unique di Parigi di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud. Con questa nuova mostra, l’area Dafna inaugurerà anche l’acquisizione di nuovi spazi: verrà allargata la zona esterna e si aggiungeranno nuove stanze adibite ad archivio delle attività degli artisti legati alla galleria.
L’esposizione di Cinque prevede la presenza di alcuni dei lavori più significativi dell’artista e, nello specifico, nove sculture realizzate in gommaspugna e guaina liquida. Il materiale usato è estremamente particolare, oltre che per la sua elaborazione, anche per l’effetto che ne ottiene. Le opere, infatti, risultano leggere e surreali, quasi delle illustrazioni immaginifiche che, dalla fantasia, prendono forma e consistenza, attraversano la loro dimensione onirica e si portano nelle sale della galleria, pur mantenendo la loro conformazione irreale.
L’autore si lascia affascinare dalle forme della natura, soprattutto da quelle del mare, e ne coglie l’aspetto più pacifico e atemporale, eliminando qualunque componente di aggressività e ostilità. Così, anche uno squalo, che induce il pensiero alla ferocia alla cattiveria, si ammorbidisce e addolcisce, attraverso le pieghe con cui l’artista plasma la materia, diventando quasi un gioco innocuo e morbido che disorienta l’immaginazione.
Accanto alle sculture sono stati presentati sei nuovi lavori pittorici, sempre ispirati al mare, tutti oli su tela, in cui Cinque gioca con la spazialità, presentando opere non parallele alla parete. Tra queste si contraddistingue Respiro, tela con circuito meccanico che si muove come un corpo, creando un ondeggiamento delle linee prospettiche tracciate proprio come un lieve sospiro.
Michela Sellitto
Mostra visitata il 26 ottobre
Dal 27 ottobre al 27 novembre 2016
Marcello Cinque
DAFNA Home Gallery
Via Santa Teresa degli Scalzi, 76 – Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 13
Info: info@dafna.it / info@galeriepieceunique.com