Categorie: napoli

fino al 28.VI.2003 | Florian Hüttner | Napoli, Galleria Raucci/Santamaria

di - 9 Giugno 2003

Napoli è diventata per Florian Hüttner un luogo da scoprire, come è stata per lui prima Monaco e poi Amburgo. Egli non sembra tanto interessato all’aspetto esteriore della città (alla sua conformazione urbanistica, ai suoi edifici), quanto a quei particolari nascosti e apparentemente di poco conto che ne denotano il genius loci ed il carettere indiscutibilmente unico.
Il sorriso di una persona, l’abbaio d’un cane, il tracciato d’un filo, l’alzato d’un palo, il grido d’un ragazzino, la superfice d’una pozzanghera sono alcuni esempi di particolari che attraggono la curiosità dell’artista e che guidano il suo girovagare in città. Più volte ha compiuto questi insoliti percorsi conoscitivi lungo le strade e i parchi napoletani prima di questa personale. In una lunga serie di schizzi l’artista, esposti nella prima sala della galleria, ha tracciato la direzione e il verso dei suoi tour in città; ogni cambio di direzione ed ogni linea è accompagnata dalla spiegazione del particolare che l’ha attratto e che ha inteso seguire; nella stessa sala un video/documentario offre al pubblico alcuni esempi del suo metodo d’osservazione: scene riprese in varie zone di Napoli con inquadrature e montaggio che accompagnano di pari passo la sua ricerca di insoliti particolari.
Tanto è documentaristica la prima sala della galleria, tanto è estetica la seconda. L’attenzione è catturata da alcuni disegni di grandi dimensioni in (penna o pennarello) nero su carta bianca che ritraggono dal vero — e con grande dovizia di particolari — alcune aree naturali. “Ho visitato con molto interesse il bosco di Capodimonte, l’orto botanico e la Villa Floridiana”, dichiara l’artista attratto probabilmente dal modo in cui gli abitanti di una città riescano a manipolare, secondo i propri scopi e negli spazi a loro congeniali, anche gli elementi naturali. In questi disegni, infatti, ciò che appare particolarmente curiosa è la presenza di piccoli cartelli vicino agli alberi (probabilmente i pannelli espicativi dell’orto botanico), che non fanno altro che sottolineare il fatto che gli elementi naturali si trovano in quel determinato luogo solo per volontà dell’uomo.
In un angolo della stessa stanza due curiosissime fotografie. Sono immagini apparentemente nere, ma che ad una più attenta osservazione —lasciando che l’occhio colga le lievissime sfumature— si rivelano come scatti di paesaggi notturni. Queste due piccole foto sono il contraltare esatto dei grandi disegni: se in quest’ultimi ciò che attrae è la minuziosità del disegno, nelle due piccole foto ciò che incuriosisce è il mistero che nasconde l’infinita possibilità metonimica che si cela dietro quei pochi “segni” riconoscibili.

marco izzolino


Florian Hüttner –Investigation
Galleria Rauchi/Santamaria
Piazza S. Maria La Nova, 19 (adiacenze Posta centrale – Piazza Municipio)
Info: 0815521000 raucciesantamaria@interfree.it
Orari : dal martedì al venerdì 16-19.30 sabato 10-13


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 Artisti creano la monumentale opera collettiva “Roses for Carrara”

Il 9 novembre, esattamente 35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, simbolo universale di divisione e oppressione, un…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • Attualità

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30
  • Fotografia

Al Mufoco di Cinisello Balsamo si parla di memoria familiare nella mostra di Moira Ricci

Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…

18 Novembre 2024 8:10
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Cattelan, Monet e Magritte

Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…

18 Novembre 2024 8:00