iconologico, i temi vengono rappresentati mediante la loro esecuzione, prova di un continuo scambio dialettico tra pratica e teoria, tra concetto ed oggetto. Si tratta di evidenziare all’interno della propria poetica il principio metodologico che la regola, nella ricerca di far coincidere il metodo con l’opera; così come l’artista si congeda dall’opera, l’opera cerca nell’exemplum la sua ragione d’essere. Insomma per dirla con Blanchot «l’artista si rimette all’opera… [l’opera] alla fine, lo ignora, si richiude sulla sua assenza, nell’affermazione impersonale, anonima che essa è – e niente di più» . Quest’affermazione avviene mediante la realizzazione di esempi concreti e reali del tema prescelto, e mai come in questo caso si presenta ai nostri occhi con la forza dell’impersonalità e dell’anonimato d’autore.
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…