Il Maggio dei Monumenti è una manifestazione nata per valorizzare l’enorme patrimonio artistico e culturale della città di Napoli e con lo scopo di permettere l’apertura al pubblico e la fruizione di monumenti generalmente chiusi. Tutta la città è coinvolta, dal centro alla periferia.
Il tema di quest’anno è Napoli: mito, scienza e superstizione. Una relazione che ha sempre influenzato la mente dell’uomo tra emozioni e paure. Attraverso percorsi tematici è svelato il volto della città che custodisce tesori, leggende e curiosità.
Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi, musica, spettacoli teatrali. Anche dal punto di vista turistico è maggio il mese più pubblicizzato all’estero e la Campania una delle mete più ambite dai visitatori attratti da storia, natura, tradizioni, arte e cultura.
Il Maggio dei Monumenti quindi è diventato un appuntamento puntuale, un ulteriore richiamo di visitatori, un’occasione per la città di sfruttare il patrimonio artistico nella sua accezione di bene “economico” ossia di bene capace di produrre ricchezza.
Convento di San Domenico Maggiore, Palazzo Sansevero, Cappella Sansevero, Biblioteca Brancacciana, Archivio di Stato, Museo delle Scienze Naturali – Mineralogia – Zoologia, Museo di Antropologia, Vico e Piazzetta Nilo, Palazzo Diomede Carafa, Via San Biagio dei Librai: Monte dei Pegni, Palazzo Marigliano, Monastero di San Gregorio Armeno, Convento di San Lorenzo Maggiore: scavi archeologici, Convento dei Gerolamini, Largo Riario Sforza, Ex Ospedale della Pace, Castelcapuano.
Link correlati:
www.comune.napoli.it/maggio01/intro.htm
Manuela Esposito
Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia
Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…
Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…
A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…
Visualizza commenti
Mangiato bene? Digerito tutto? Forse al povero Marrone sara' rimasto qualcosa sullo stomaco.Pazienza, avra' pur diritto ad esistere una giustizia Divina .Speriamo sia solo l'inizio.Auguri