Il Maggio dei Monumenti è una manifestazione nata per valorizzare l’enorme patrimonio artistico e culturale della città di Napoli e con lo scopo di permettere l’apertura al pubblico e la fruizione di monumenti generalmente chiusi. Tutta la città è coinvolta, dal centro alla periferia.
Il tema di quest’anno è Napoli: mito, scienza e superstizione. Una relazione che ha sempre influenzato la mente dell’uomo tra emozioni e paure. Attraverso percorsi tematici è svelato il volto della città che custodisce tesori, leggende e curiosità.
Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi, musica, spettacoli teatrali. Anche dal punto di vista turistico è maggio il mese più pubblicizzato all’estero e la Campania una delle mete più ambite dai visitatori attratti da storia, natura, tradizioni, arte e cultura.
Il Maggio dei Monumenti quindi è diventato un appuntamento puntuale, un ulteriore richiamo di visitatori, un’occasione per la città di sfruttare il patrimonio artistico nella sua accezione di bene “economico” ossia di bene capace di produrre ricchezza.
Convento di San Domenico Maggiore, Palazzo Sansevero, Cappella Sansevero, Biblioteca Brancacciana, Archivio di Stato, Museo delle Scienze Naturali – Mineralogia – Zoologia, Museo di Antropologia, Vico e Piazzetta Nilo, Palazzo Diomede Carafa, Via San Biagio dei Librai: Monte dei Pegni, Palazzo Marigliano, Monastero di San Gregorio Armeno, Convento di San Lorenzo Maggiore: scavi archeologici, Convento dei Gerolamini, Largo Riario Sforza, Ex Ospedale della Pace, Castelcapuano.
Link correlati:
www.comune.napoli.it/maggio01/intro.htm
Manuela Esposito
Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…
Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…
La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…
La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…
Visualizza commenti
Mangiato bene? Digerito tutto? Forse al povero Marrone sara' rimasto qualcosa sullo stomaco.Pazienza, avra' pur diritto ad esistere una giustizia Divina .Speriamo sia solo l'inizio.Auguri