Categorie: napoli

Fino al 3.VI.2017 | José Molina, Paesaggio dopo la battaglia | Retrostanze del ‘700, Reggia di Caserta

di - 2 Giugno 2017
Le Retrostanze del ‘700, lungo il percorso degli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, ospitano la personale dell’artista madrileno José Molina dal titolo “Paesaggio dopo la battaglia”, curata da Lorenzo Canova. L’esposizione offre al visitatore un corpus di 30 opere, tra che mette a fuoco i temi trattati frequentemente dall’artista, con dipinti, sculture e disegni inediti, facenti parte del ciclo che dà il nome alla mostra.  L’artista, attraverso una abilissima tecnica grafica supportata da una insolita capacità di ricerca e d’indagine psicologica e antropologica, è capace di far emergere le insolite pulsioni e gli istinti primordiali che caratterizzano la specie umana, in un sottile e inquieto viaggio solitario e atemporale. Un magistrale procedere e rapportarsi in un territorio dell’immaginazione oscuro e imprevedibile, carico di improvvisi slittamenti di umore che riemergono in un incessante affiorare. Al centro dell’interesse dell’artista, vi è l’assidua attenzione a indagare la vita dell’uomo, i suoi malesseri, rappresentandolo in atteggiamenti deformati e mostruosi, allo scopo di svelarne le problematiche. Lo si può percepire osservando sia le opere inedite che i cicli precedenti.
L’intento essenziale di Molina è cercare d’interessare e coinvolgere concretamente lo spettatore, affidandosi non soltanto all’immaginazione ma anche alla definizione dettagliata dell’immagine, che deve essere motivo di attrazione. Una visione transitoria e trasversale accoglie suggestioni di vario genere che definiscono una possibile catarsi. Un viaggio a ritroso dell’immaginario, dentro e fuori dal corpo, per una messa a nudo di emozioni e stati d’animo che convivono tragicamente. Rimane un campo di battaglia pieno di macerie, segnato da una lotta cruenta che ha devastato e svuotato il destino e le coscienze, carico di presagi e di improvvise ricadute. In questa precaria realtà dell’animo umano, l’incubo prende corpo e diventa metamorfosi, sconfinamento allegorico attorno ai meandri di una realtà irreparabilmente mutata. Tutta l’opera di Molina è una incessante lotta, un continuo e sofferto procedere alla ricerca di un segnale che possa permettere all’uomo di prendere coscienza della infausta situazione in cui si è arenato.
Sandro  Bongiani
mostra visitata il 4 maggio

Dal 4 maggio al 3 giugno 2017
José Molina, Paesaggio dopo la battaglia
Retrostanze del ‘700, Reggia di Caserta
Via Douhet 2/A – 81100 Caserta
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, martedì chiusura settimanale
Info: caserta@operalaboratori.com

Articoli recenti

  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

Archeologi e beni culturali in Italia: i dati e le tendenze del censimento nazionale

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06
  • Fotografia

Olivo Barbieri, forma e immagine della città: la mostra a Pesaro

Ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro, una mostra fotografica ripercorre la lunga ricerca di Olivo Barbieri: 20 anni…

26 Agosto 2024 12:45