Categorie: napoli

Fino al 3.VII.2016 | Massimo Rao | Museo Arcos, Benevento

di - 1 Luglio 2016
A vent’anni dalla morte, il Museo ARCOS di Benevento tributa la prematura scomparsa di uno dei maestri del territorio sannita, Massimo Rao (1950-1996). Visitando la mostra, a cura di Francesca Sacchi Tommasi e Ferdinando Creta, è difficile non notare l’abilità con cui Rao costruiva le scene, fondendo staticità e dinamicità, combinando una visione originale e contemporanea ispirata da uno stile classico e rinascimentale di matrice nordica e pre-raffaellita. Ne sono un esempio lavori come Miracoli e Misteri della Siria e Il Pianeta Privo di Corso, due olii con un piede nel passato – durante la sua attività, infatti, Rao ha fatto spesso ricorso all’uso di tecniche antiche per la preparazione dei colori e l’applicazione su tela – e uno sguardo al futuro.
Nei disegni, che sono la maggioranza dei lavori presenti, si evincono i gesti rapidi e sicuri negli sfumati delle matite e dei carboncini, nei quali i personaggi sono immersi in una dimensione onirico-surreale, in cui i soggetti vengono fuori in maniera essenziale eppure ricca di dettagli, lasciando trasparire la tensione e l’inquietudine dell’uomo e dell’artista.

La stessa attenzione al dettaglio emerge in due piccolissimi olii, come nell’opera in cui è raffigurata una donna avvolta in un fondale oscuro e nei panneggi del suo vestito, tutto in soli 9×11 centimetri. Rao è stato soprannominato “Il pittore della Luna”, poiché nelle sue opere ricorre frequentemente l’immagine del satellite, al punto da poter essere accostato a Giacomo Leopardi, col quale ha condiviso questo tema, espresso in diversi lavori sia in forma di corpo celeste che in volti antropomorfi, come nella grande tela posta a metà del percorso espositivo.
Non è stato semplice reperire le opere di Rao, poiché gran parte della produzione si trova oggi all’estero, vista la grande fortuna che Rao ha avuto soprattutto con i collezionisti d’oltralpe, tanto che, nella seconda metà degli anni ’70, si trasferì a Bolzano. Solo una piccola parte del lavoro è rimasta nella zona natia, grazie ad alcune collezioni private, soprattutto della zona del Telesino e, in particolare, a San Salvatore, dove esiste una piccola ma ben tenuta collezione, ospitata in una pinacoteca comunale intitolata proprio a Rao e aperta nel 2012.
Vincenzo D’Argenio
mostra visitata il 13 maggio
Dal 13 maggio al 3 luglio 2016
Massimo Rao
Arcos, Museo di Arte Contemporanea Sannio
Corso Garibaldi – 82100, Benevento.
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20
Info: museoarcos@artsanniocampania.it

Articoli recenti

  • Mostre

In conversazione con Edward Burtynsky, il maestro dei paesaggi industriali

Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…

19 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fantastica: come sarà la diciottesima Quadriennale d’Arte a Roma

Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…

18 Novembre 2024 21:04
  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30