Categorie: napoli

Fino al 3.VII.2017 | Laddie John Dill, Antiquitas in Luce | Museo Archeologico Nazionale di Napoli

di - 3 Luglio 2017
Tubi fluorescenti, cementi, sabbie bianche e terre, sono i materiali delle installazioni realizzate da Laddie John Dill per “Antiquitas in luce”, la mostra al Museo Archeologico Nazionale in collaborazione con F/ART, azienda leader nella produzione di neon.
La curatrice Cynthia Penna, di ART 1307, spiega che «il dialogo che si è creato tra queste opere minimaliste e le opere d’ arte antica ha fatto sì che la luce proiettata dalle opere al neon sulle sculture classiche le facciano levitare e fluttuare nello spazio attraverso una totale perdita di matericità e di peso».
Laddie John Dill, Sand & Light
L’artista, esponente del gruppo Light and Space, progetta l’esposizione in armonia con le particolarità architettoniche del Museo. E’ un’esperienza stupefacente vedere la trasformazione di un contesto simmetrico, ordinato e calmo, quando è contaminato dall’introduzione di elementi e materiali “estremi”. Dill, con la scelta di materie primordiali – sabbie, metalli e luce – rimanda al magma dal quale si generano le forme definite delle opere classiche, con gli spettacolari effetti dei neon sulla Venere Callipigia o sulla statua di Ferdinando IV, di Canova. Per come la luce elettrica sembra dissolvere le forme irradiandosi nell’ambiente, alcune di queste opere rivelano un potenziale intrinseco, l’arte classica si smaterializza con la luce passando per i sensi dello spettatore. Ciò che si vede è ciò che si percepisce, le installazioni di Dill non solo hanno un effetto sull’architettura e sulle sculture antiche ma coinvolgono inevitabilmente anche l’osservatore. Non gli trasmettono più la sensazione di trovarsi di fronte a un oggetto visibile, ci si immerge in uno o più colori che possono rapportarsi tra loro creando sovrapposizioni affascinanti e uniche, un’atmosfera surreale di trasparenza e rarefazione.
Danilo Russo
Mostra visitata l’11 maggio
Dal’11 maggio al 3 luglio 2017
Laddie John Dill, Antiquitas in Luce
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo Nazionale, 19 – 80135, Napoli
Orari: dal mercoledì al lunedì, dalle ore 10 alle ore 18
Info: man-na@beniculturali.it

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Carne e spiritualità al centro della mostra di Antonio Obá al Centre d’Art Contemporain di Ginevra

Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…

5 Gennaio 2025 20:30