Categorie: napoli

fino al 3.XII.2000 | Napoli / Weimar andata e ritorno | Napoli, Casina Pompeiana

di - 27 Ottobre 2000

Dopo la prima tappa in Germania, nello scorso maggio, si conclude il progetto che vede sei tra i più interessanti diplomati della Facoltà “Gestaltung” (Arte e Comunicazione Visiva), scelti sulla base della loro produzione artistica e sette artisti napoletani. Un confronto che nasce non solo dall’asse esistente tra le due città Napoli e Weimar fin dall’epoca del Classicismo – con tutto il suo significato storico e attuale – ma anche dalla volontà di far oscillare concezioni regionali e differenze formali.
Così i napoletani si muovono, servendosi di vari linguaggi espressivi su un terreno classico, mentre i tedeschi puntano sull’esperimento e mostrano con installazioni la complessità mediale del nostro presente. Con questa mostra si vuol tentare un dialogo tra queste differenti concezioni e individuali intenzioni che ha come filo conduttore il tema del viaggio. Anche i luoghi della mostra sottolineano la polarizzazione delle personalità artistiche.

A Weimar lo Stadtmuseum come Istituzione tradizionale e il “Neudeli” come recente luogo di sperimentazione, a Napoli la classicistica “Casina Pompeiana “.
Napoli sarĂ  rappresentata dai seguenti artisti:
Marisa Albanese, Antonio Biasiucci, Arturo Casanova, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Lello Lopez, Ernesto Tatafiore.
Weimar sarĂ  rappresentata dai seguenti artisti:
Mona Hahn, Iris-Maria Hoppe, David Mannstein, Natascha Rossi, Annekathrin Schreiber, Leonie Weber.


Dal 4.XI.2000 al 3.XII.2000. Napoli / Weimar andata e ritorno. Napoli, Casina Pompeiana. Dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 18,00

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi è passato tra le mani in questi giorni POMPEIORAMA la pubblicazione della casina pompeiana.

    Complimentissimi

Articoli recenti

  • Teatro

IndividualitĂ  in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualitĂ …

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Minicifre della cultura 2024: dati e statistiche della situazione in Italia

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11
  • Arte antica

Roma, poesia e pittura del Barocco in dialogo alla Galleria Borghese

Poesia e pittura sono le protagoniste di una mostra allestita alla Galleria Borghese che coinvolge i Maestri del Barocco e…

19 Dicembre 2024 11:29
  • Arte contemporanea

Collezione Maramotti: le mostre del 2025, tra identitĂ  e simbolismo

La Collezione Maramotti ha annunciato le mostre del 2025 nella sede di Reggio Emilia: dalla prima personale di RomĂ©o Mivekannin…

19 Dicembre 2024 10:19
  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novitĂ  di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02