Cronaca di un video-rapimento pittorico: i Patafisici Partenopei impaludati in tuniche nere brandiscono le loro pennellesse verdi formando un cerchio intorno al sequestrato Errico Ruotolo (Napoli, 1939), forse colpevole di aver ceduto alle lusinghe della recente attività grafica. Incastrato dal filmato della suddetta performance, ma alla fine scagionato per insufficienza di prove in occasione della retrospettiva organizzata alla Fondazione Morra dove erano presenti soltanto dodici disegni, Ruotolo espone per la prima volta negli spazi della galleria di Franco Riccardo una sessantina di opere grafiche realizzate negli ultimi cinque anni della sua polimorfica carriera. L’operazione complessiva lungi dall’essere un mero aggiornamento culturale in differita, rivela tutte le sue linee di forza nella capacità da parte dell’artista partenopeo di sintonizzarsi in diretta con l’immaginario mediatico contemporaneo. Con un occhio rivolto alle immagini dei grandi network televisivi e l’altro pronto a condensare sul foglio i segni della disfatta collettiva, lo strabismo dell’attività grafica traduce l’urgenza del gesto laddove la pratica plastica e pittorica richiedono strutturalmente tempi di preparazione e realizzazione più lunghi. Se il disegno riesce a tagliare il traguardo del (non)finito prima delle arti sorelle (tecniche tutte già praticate da Ruotolo), la velocità esecutiva dell’operazione abbozzata o compiuta che sia, comport
Nella serie Memoria, dedicata al genocidio ebreo, i binari e le gallerie dei treni di deportazione, minacciose come bocche di forni crematori, si alternano a quelle di ritratti sfaldati dalle dimensioni di un francobollo. A volte i segni grafici trovano una collocazione quasi ordinata sul foglio come in una tavola della serie Islam dove i primi piani delle donne vengono accostati ai ritratti dei mariti andati “a cuor leggero” al martirio. Altre volte i segni si moltiplicano e stretti nello spazio del foglio sembrano saturare il campo visivo, come nell’incisivo quanto inquietante Summit di maschere Errico Ruotolo sceglie spesso la strada dell’accumulazione disordinata: si veda il disegno escatologico Territori contesi, dove le vittime bipartisan del conflitto israelo-palestinese gravitano contorte sul foglio intorno ad alcune macchie di china che sembrano quasi risucchiarne i corpi inerti. Al visitatore non resta che accettare l’urgenza di questo gesto denso e febbrile riportato su carta in una matassa segnica inestricabile che sembra vivere nell’inquietudine del presente e nel suo doppio televisivo.
giuseppe sedia
mostra visitata il 2 aprile 2006
Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…
Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…
Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…
Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…
Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…
Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…