Categorie: napoli

fino al 30.XI.2000 | Jeanne Tunberg | Napoli, Caffè Intra Moenia

di - 24 Novembre 2000

Una mostra per tutti: ecco quello che si propone l’Associazione 3 febbraio, protesa ad avvicinare il mondo dell’arte all’immigrante, al turista di passaggio, all’intellettuale, allo studente, fino anche al venditore ambulante e al disoccupato. Arte per comprendere, per capire le differenze culturali fra un paese e l’altro, fra un continente e l’altro. Ma soprattutto, la possibilità di unire i linguaggi più disparati in un’unica matrice, onnicomprensiva, quella, appunto dell’Arte.

L’espressione di sé e del proprio mondo, rapportata alla cultura degli altri. In questa realtà vediamo collocarsi le opere di pittura di Jeanne Tunberg , artista americana dalle origini cinesi, presso il Caffè culturale Intra Moenia. Eccoci trasportati, dunque, nella West Coast americana, tra il ricordo di Kerouac e della musica Pop, l’America di Ginsberg e di Neal Cassidy, un’America fatta di una patina di valori dietro i quali si celano i mali della società moderna, dal capitalismo al consumismo di massa. Anche l’arte non è esente da questi mali, dalla mercificazione dell’opera, dalla serialità dell’atto creativo, la realtà malata che traspare dai mille colori di un’America, apparentemente resa più vicina da Tv, Cinema e giornali.

La Tunberg rievoca i colori, le forme, di un mondo perduto, ma sempre presente, come un’ombra che insegue l’oggi in tutte le sue forme. Tutti sono invitati alla mostra, soprattutto se si ha voglia di immergersi per un po’ in questo concentrato favoloso ed esaustivo di cultura e controcultura americana.

andromeda aliperta


Personale di Jeanne Tunberg, Presso Intra Moenia, Piazza Bellini, Napoli, Zona Centro Storico Orari del Caffè Intra Moenia, dalle 10,00 fino a tarda notte, Info: 0347-8424892, Accesso ai disabili: SI, Servizi igienici: SI, Lingue straniere: SI, Bookshop: SI, Audioguide: NO, Bar/Ristorazione: SI, In mostra, tempo di visita: 30 minuti



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53