Categorie: napoli

fino al 30.XI.2000 | Jeanne Tunberg | Napoli, Caffè Intra Moenia

di - 24 Novembre 2000

Una mostra per tutti: ecco quello che si propone l’Associazione 3 febbraio, protesa ad avvicinare il mondo dell’arte all’immigrante, al turista di passaggio, all’intellettuale, allo studente, fino anche al venditore ambulante e al disoccupato. Arte per comprendere, per capire le differenze culturali fra un paese e l’altro, fra un continente e l’altro. Ma soprattutto, la possibilità di unire i linguaggi più disparati in un’unica matrice, onnicomprensiva, quella, appunto dell’Arte.

L’espressione di sé e del proprio mondo, rapportata alla cultura degli altri. In questa realtà vediamo collocarsi le opere di pittura di Jeanne Tunberg , artista americana dalle origini cinesi, presso il Caffè culturale Intra Moenia. Eccoci trasportati, dunque, nella West Coast americana, tra il ricordo di Kerouac e della musica Pop, l’America di Ginsberg e di Neal Cassidy, un’America fatta di una patina di valori dietro i quali si celano i mali della società moderna, dal capitalismo al consumismo di massa. Anche l’arte non è esente da questi mali, dalla mercificazione dell’opera, dalla serialità dell’atto creativo, la realtà malata che traspare dai mille colori di un’America, apparentemente resa più vicina da Tv, Cinema e giornali.

La Tunberg rievoca i colori, le forme, di un mondo perduto, ma sempre presente, come un’ombra che insegue l’oggi in tutte le sue forme. Tutti sono invitati alla mostra, soprattutto se si ha voglia di immergersi per un po’ in questo concentrato favoloso ed esaustivo di cultura e controcultura americana.

andromeda aliperta


Personale di Jeanne Tunberg, Presso Intra Moenia, Piazza Bellini, Napoli, Zona Centro Storico Orari del Caffè Intra Moenia, dalle 10,00 fino a tarda notte, Info: 0347-8424892, Accesso ai disabili: SI, Servizi igienici: SI, Lingue straniere: SI, Bookshop: SI, Audioguide: NO, Bar/Ristorazione: SI, In mostra, tempo di visita: 30 minuti



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46