A volte il caso si fa motore della creazione. Insieme alla curiosità, mista al rigore del filologo e dello storico. Una circostanza fortuita, come vagare per le stanze del Metropolitan Museum di New York e scoprire i fantastici affreschi della stanza nera della villa di Agrippa a Boscotrecase proprio mentre si è assorbiti dallo studio degli esperimenti surrealisti di sonno ipnotico, può mettere in moto un interessante progetto. Un incontro sorprendente che ricorda quello celebrato da Lautreamont, tra un ombrello e una macchina da cucire su un tavolo operatorio. Il surrealismo è un riferimento costante per questo ultimo video di Melvin Moti (Rotterdam, 1977). Le immagini della “stanza nera” –riprese al Museo Archeologico di Napoli, dove parte degli affreschi è conservata– sono accompagnate da un’intervista fittizia rilasciata alla radio dallo scrittore surrealista Robert Desnos. Dopo lo studio approfondito delle fonti Moti da voce ad un racconto suggestivo e avvincente: i primi esperimenti, la tecnica di scrittura nel sonno, fino ai risvolti più drammatici e al tentativo di uccidere Paul Eluard.
Il video racconta il confine sottile tra sogno e realtà, il surrealismo e la sua capacità di dar corpo ad una tensione intimamente umana a liberare l’immaginazione oltre i limiti del pensiero razionale e cosciente. Una sottile linea che attraversa in maniera trasversale i tempi e li congiunge inaspettatamente. Dal I sec. d. C. agli anni ‘20 del ‘900. Gli affreschi di una villa romana si rivelano concettualmente molto vicini agli esperimenti sul sonno condotti da Breton e compagni.
Nello spazio fisico di una stanza interamente nera, scandito secondo principi astratto geometrici, fluttuano figure dai contorni leggeri e evanescenti, avvolte dalle tenebre come dallo spazio mentale di un sogno. Così vicine alle prime visioni dei sogni consapevoli ricordati da Desnos nell’intervista: un bue nero come l’inchiostro che passa guarda e scompare.
La particolarità decorativa della stanza sembra riflettere la precisa volontà di favorire quello stesso contatto con l’irraggiungibile di cui parla Desnos. Indugiare in una stanza le cui pareti nere squarciano lo spazio fisico, creando una dimensione infinita da cui lasciarsi risucchiare, è come immergersi nel sonno e forzare i confini dello spazio mentale. La suggestione dell’accostamento è innegabile. Un filo sottile lega concettualmente lo spazio fisico della stanza e quello mentale dell’ipnosi. Nero è il sogno e nera l’oscurità in cui la realtà scompare, per divenire pura sostanza mentale e immaginazione. Non si tratta di una banale evasione dalla realtà, ma di immaginazione intesa come atto politico e ricerca di libertà assoluta.
francesca boenzi
mostra visitata il 18 ottobre 2005
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Visualizza commenti
che dire?
artista senza dubbio interessante, valorizzato da una recensione scritta benissimo.
calibrata, intensa, limpida.
a mio parere la migliore firma di exibart.
Molto interessante Melvin Moti
e molto brava anche Francesca
sigh! sob! 'sta casa aspetta a te!