Categorie: napoli

fino al 31.I.2001 | Il Real Albergo dei Poveri: il presente e la memoria | Napoli, Real Albergo dei Poveri

di - 2 Ottobre 2000

Un lunghissimo edificio a pianta rettangolare, misurante seicento metri in lunghezza e centocinquanta in larghezza (!), composto da cinque corti in linea di cui una, quella centrale, avrebbe dovuto accogliere una chiesa caratterizzata da quattro navate disposte a forma di “X”. In effetti l’edificio non ha mai funzionato secondo il complesso programma distributivo predisposto da Ferdinando Fuga nel progetto originario: l’Albergo dei Poveri può considerarsi un’architettura interrotta. Il Palazzo fu destinato ad accogliere un ospizio per i poveri di tutto il Regno. Era in grado di ospitare fino a seimila indigenti, cui veniva assicurato un tetto, del cibo, vestiario ma anche istruzione e formazione professionale.
Nelle sale rese disponibili da un minimale restauro conservativo è allestita una mostra documentaria. La mostra è divisa in tre sezioni: la storia del monumento, la descrizione delle attività che in esso si svolgevano e gli interventi di restauro.

vincenzo borriello


“Il Presente e la Memoria”, Nel Real Albergo dei Poveri di Napoli in Piazza Carlo III. Fino a Gennaio 2001. Ore: venerdì 16.00/19.00 sabato 9.00/13.00 domenica 10.00/13.00, 15.00/19.00. info: iborbone@tin.it, Sito internet: http://www.iborbone.com Ingresso: Libero.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Come è possibile lasciare inutilizzato un manufatto così imponente e così inutile?
    Pensate quante associazioni benefiche di volontariato, culturali, sportive..... potrebbero trovarvi una sede decorosa ed operosa per il bene della città.

  • Cara Lalla, ti do ragione per quello che hai scritto e ti chiedo se tu, per caso sia parente di un Prof. Ludovico Solima, napoletano, esperto di Marketing dei Musei...?

  • Bene ... apriteli questi spazi !!! fateci visitare le migliaia di magnifici edifici di cui l' Italia e ricca; educhiamo il pubblico a guardare anche lo spazio, l' edificio, come opera d' arte

  • essendo amante dei monumenti,soprattutto quelli di napoli,vorrei che questo bel palazzo acquisti il suo splendore con interventi di restauro.Non e'giusto lasciare un meraviglioso monumento in questo stato di degrado,e'una vergogna tutta italiana.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35