Categorie: napoli

Fino al 31.I.2017 | Clara Luiselli, Crisalidi | Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Montesarchio

di - 24 Gennaio 2017
Il lavoro di Clara Luiselli (Bergamo, 1975) in questa personale presso la Galleria Nuvole, a cura di Domenico Maria Papa, è tutto incentrato sull’invisibilità e sulla metamorfosi. Con Crisalidi, serie che dà il titolo alla mostra, oltre che progetto realizzato ad hoc per lo spazio di Montesarchio, la forma rimanda al concetto di trasformazione. Le pagine strappate da un noto magazine del settore diventano la base di partenza per creare dei profili apparentemente amorfi che, attraverso la cancellazione, lasciano emergere dei bozzoli di farfalle dalle texture cromatiche di questi fogli eterei allestiti con leggerezza sulle pareti del white cube.
Il lavoro dell’artista trae origine dallo studio di piccoli eventi o accadimenti della realtà quotidiana spesso ignorati per la loro apparente insignificanza. Ad esempio, con Clonazioni, la Luiselli compie l’atto di racchiudere alcuni noccioli di pesca in altrettanti calchi ricavati dai frutti reali. Il calco in resina trasparente rivela così il proprio nucleo, normalmente invisibile se non aprendo il frutto. Un operazione di svelamento che è, già in sé, un rimando alla funzione stessa dell’arte, come sottolinea il curatore, e «che dovrebbe farci vedere quanto si nasconde agli occhi», stabilendo così un dialogo tra natura e artificio.

Particolarmente suggestivo anche il lavoro dal titolo Sguardi effimeri, composto da una serie di coni illuminati che emanano una luce bianca, appesi a dei fili elettrici a poche decine di centimetri da terra e rivolti verso il basso. All’interno degli occhi artificiali riflettono il nostro sguardo. Piccoli mondi segreti, entità luminose in attesa di attrarre nel loro profondo gli sguardi del visitatore di passaggio. E’ il desiderio di un incontro che trova il suo compimento nella fusione tra un’intimità appena svelata e un viso che si riflette su una superficie solo apparentemente impenetrabile, rendendo per un breve istante un’esperienza unica.
Vincenzo D’Argenio
mostra visitata il 12 novembre 2016
Dal 12 novembre 2016 al 31 gennaio 2017
Clara Luiselli, Crisalidi
Galleria Nuvole Arte Contemporanea
Via IV Novembre (I trav.) – 82016, Montesarchio (BN)
Orari: dal lunedì al sabato, 9-13 e 17-20
Info: nuvolearte@alice.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • Attualità

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30