Categorie: napoli

Fino al 31.III.2017 | Adam Cvijanovic, The Guts of the Living | Blindarte, Napoli

di - 22 Febbraio 2017
La sede napoletana di Blindarte riapre al pubblico con la mostra di Adam Cvijanovic (Cambridge, 1960), alla quarta presenza negli spazi espositivi della casa d’aste, dopo la collettiva “The Golden Ass”, del 2013, e le due personali del 2009 e 2011. Tra i pittori figurativi più interessanti e innovativi della scena artistica contemporanea newyorkese, Cvijanovic, che in contemporanea espone anche nella nuova sede di Milano, propone per la mostra napoletana un percorso indefinito e fluttuante, attraverso il quale è possibile approfondire gli aspetti della sua ricerca. Nulla è scontato, come dimostrano i dipinti dall’evidente impronta cinematografica, fotogrammi che sottolineano l’idea di una visione sospesa, tra pittura e arte classica, illustrazione e cinema, astratto e glitch. Accostamenti di immagini multiple caratterizzano un flusso narrativo discontinuo, caratterizzato dall’uso di tecniche espressive distanti eppure significativamente vicine.
Soggetti presi dalla pittura classica – dipinti rimovibili realizzati sulla speciale carta Tyvek – si alternano a piccole illustrazioni su tela, creando un ritmo sincopato capace di immergere l’osservatore in una sorta di rebus interpretativo, un gioco, anche ironico, di immagini simboliche e interpretazioni soggettive, la cui narrazione riflette l’intenzione dell’artista di renderla manifesta ma non immediata. Il ritmo è proteso verso una direzione astratta, dove l’accostamento di affreschi rinascimentali e fumetti contemporanei crea un cortocircuito esperienziale capace di lasciare il fruitore in una dimensione di incertezza tra passato e futuro.
«The Guts of the Living – racconta Cvijanovic – è un omaggio all’abitudine degli artisti di esprimersi su altri artisti usando il presente, anche se sono appartenuti ad epoche passate o molto antiche.
Il vero privilegio di essere un artista è la partecipazione a questa conversazione. Una conversazione che si estende dai primi dipinti rupestri a un futuro ignoto. Questa mostra è un mio piccolo e molto personale intervento in questa conversazione».
Tiziano Manna
mostra visitata il 20 gennaio
Dal 21 ottobre 2016 al 31 marzo 2017
Adam Cvijanovic, The Guts Of Living
Blindarte
Via Caio Duilio, 4 – 80125 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:20 e dalle 15 alle 18:20, il sabato dalle 9 alle 13:20
Info: info@blindarte.it
Blindarte Milano
Via Palermo 11
20121 – Milano
ph. +39 02 36565440

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29