La mostra su Carlo Alfano, concentrata su cinquanta lavori dell’artista napoletano, si pone sulla scia seguita dal Comune e dalla struttura di Castel Sant’elmo di ospitare le grandi monografie dei maestri partenopei del ‘900. Una scelta basata su una coerenza stilistica ben precisa, in cui al centro rimane pur sempre l’artista con i suoi momenti di crescita e il rapporto con l’esterno, vissuto attraverso le opere. Curata dallo Studio Trisorio in collaborazione con l’Archivio Alfano, è la prima retrospettiva totale di Carlo Alfano (Napoli 1932-1990).
Articoli correlati:
Le grandi retrospettive di Castel dell’Ovo
Il padre dell’arte concettuale
A. A.
Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…
Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…
A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…
MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…