La mostra su Carlo Alfano, concentrata su cinquanta lavori dell’artista napoletano, si pone sulla scia seguita dal Comune e dalla struttura di Castel Sant’elmo di ospitare le grandi monografie dei maestri partenopei del ‘900. Una scelta basata su una coerenza stilistica ben precisa, in cui al centro rimane pur sempre l’artista con i suoi momenti di crescita e il rapporto con l’esterno, vissuto attraverso le opere. Curata dallo Studio Trisorio in collaborazione con l’Archivio Alfano, è la prima retrospettiva totale di Carlo Alfano (Napoli 1932-1990).
Articoli correlati:
Le grandi retrospettive di Castel dell’Ovo
Il padre dell’arte concettuale
A. A.
Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…
La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…
La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…
Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…
Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…
Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…