Categorie: napoli

Fino al 31.V.2001 | Carlo Alfano, Retrospettiva | Napoli, Castel dell’Ovo

di - 18 Aprile 2001

La mostra su Carlo Alfano, concentrata su cinquanta lavori dell’artista napoletano, si pone sulla scia seguita dal Comune e dalla struttura di Castel Sant’elmo di ospitare le grandi monografie dei maestri partenopei del ‘900. Una scelta basata su una coerenza stilistica ben precisa, in cui al centro rimane pur sempre l’artista con i suoi momenti di crescita e il rapporto con l’esterno, vissuto attraverso le opere. Curata dallo Studio Trisorio in collaborazione con l’Archivio Alfano, è la prima retrospettiva totale di Carlo Alfano (Napoli 1932-1990). La carriera artistica di Alfano è stata contrassegnata dalle frequenti esposizioni presso la galleria Amelio nel corso degli anni Sessanta e Settanta. La sua prima attività, negli anni Cinquanta, è contraddistinta dall’uso del segno, attraverso il quale egli relaziona con l’arte internazionale, che era orientata verso un tipo di ricerca informale. Dagli anni Sessanta in poi egli stesso definira` i suoi lavori ‘opere geometriche’ avvicinandosi, dunque, al movimento visivo-cinetico. Durante il passaggio tra gli anni Sessanta e Settanta la sua ricerca tenderà a svilupparsi introno ad un iconologia strettamente concettuale. Questi sono gli anni in cui nasce l’opera multimediale Archivio delle nominazioni, esposta alla galleria Amelio nel 1972 e contraddistinta dall’utilizzo di varie tecniche e diversi linguaggi di comunicazione visiva. Negli anni Ottanta, Alfano tende alla riflessione autobiografica ed esistenziale che sfocia nell’opera Vocazione di s. Matteo, in cui il santo è colpito dalla lama di nero che divide il Cristo dallo spazio dei giocatori. Questo lavoro nasce dalla scomposizione concettuale del S. Matteo del Caravaggio. L’artista si spegne nel 1990. Tutto il lavoro che l’artista compie in mezzo secolo, è profondamente radicato in una metodica di ricerca sulle ragioni interne della rappresentazione, in cui si assiste all’incontro-scontro tra l’immagine figurata e i grandi temi filosofici e letterari del’900. La rassegna di Castel dell’Ovo, racchiude le opere più significative dell’artista, in cui si potranno vedere tutti i lavori che hanno segnato una svolta nel percorso artistico di Carlo Alfano.

Articoli correlati:
Le grandi retrospettive di Castel dell’Ovo
Il padre dell’arte concettuale

A. A.



Carlo Alfano- retrospettiva.
Napoli, Castel dell’Ovo,Borgo Marinari, ore 10-17, chiuso il lunedì , festivi fino alle 13,30. Tel 081 414306. Accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, lingue straniere: SI, bookshop: SI, audioguide: SI, bar/ristorazione: Si, catalogo: Charta Editore, a cura di Flavia Alfano. In mostra, tempo di vista: 60min.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00