Categorie: napoli

Fino al 31.V.2001 | Carlo Alfano, Retrospettiva | Napoli, Castel dell’Ovo

di - 18 Aprile 2001

La mostra su Carlo Alfano, concentrata su cinquanta lavori dell’artista napoletano, si pone sulla scia seguita dal Comune e dalla struttura di Castel Sant’elmo di ospitare le grandi monografie dei maestri partenopei del ‘900. Una scelta basata su una coerenza stilistica ben precisa, in cui al centro rimane pur sempre l’artista con i suoi momenti di crescita e il rapporto con l’esterno, vissuto attraverso le opere. Curata dallo Studio Trisorio in collaborazione con l’Archivio Alfano, è la prima retrospettiva totale di Carlo Alfano (Napoli 1932-1990). La carriera artistica di Alfano è stata contrassegnata dalle frequenti esposizioni presso la galleria Amelio nel corso degli anni Sessanta e Settanta. La sua prima attività, negli anni Cinquanta, è contraddistinta dall’uso del segno, attraverso il quale egli relaziona con l’arte internazionale, che era orientata verso un tipo di ricerca informale. Dagli anni Sessanta in poi egli stesso definira` i suoi lavori ‘opere geometriche’ avvicinandosi, dunque, al movimento visivo-cinetico. Durante il passaggio tra gli anni Sessanta e Settanta la sua ricerca tenderà a svilupparsi introno ad un iconologia strettamente concettuale. Questi sono gli anni in cui nasce l’opera multimediale Archivio delle nominazioni, esposta alla galleria Amelio nel 1972 e contraddistinta dall’utilizzo di varie tecniche e diversi linguaggi di comunicazione visiva. Negli anni Ottanta, Alfano tende alla riflessione autobiografica ed esistenziale che sfocia nell’opera Vocazione di s. Matteo, in cui il santo è colpito dalla lama di nero che divide il Cristo dallo spazio dei giocatori. Questo lavoro nasce dalla scomposizione concettuale del S. Matteo del Caravaggio. L’artista si spegne nel 1990. Tutto il lavoro che l’artista compie in mezzo secolo, è profondamente radicato in una metodica di ricerca sulle ragioni interne della rappresentazione, in cui si assiste all’incontro-scontro tra l’immagine figurata e i grandi temi filosofici e letterari del’900. La rassegna di Castel dell’Ovo, racchiude le opere più significative dell’artista, in cui si potranno vedere tutti i lavori che hanno segnato una svolta nel percorso artistico di Carlo Alfano.

Articoli correlati:
Le grandi retrospettive di Castel dell’Ovo
Il padre dell’arte concettuale

A. A.



Carlo Alfano- retrospettiva.
Napoli, Castel dell’Ovo,Borgo Marinari, ore 10-17, chiuso il lunedì , festivi fino alle 13,30. Tel 081 414306. Accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, lingue straniere: SI, bookshop: SI, audioguide: SI, bar/ristorazione: Si, catalogo: Charta Editore, a cura di Flavia Alfano. In mostra, tempo di vista: 60min.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31