Nel 1989 nasce a Napoli la Fondazione Idis che si occupa di iniziative per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Dal 1987 è sede della manifestazione annuale Futuro Remoto: un viaggio tra Scienza e Fantascienza….
Nel 1992 Rita Levi Montalcini ha inaugurato lo Spazio Idis in via Coroglio, dove è nata la Città della Scienza. Quest’ultima sorge in un opificio del 1800 situato sulla costa sottostante la collina di Posillipo ed è estesa per ben 12.000 mq. E’ suddivisa in cinque sezioni (la Palestra della Scienza, il Planetario, Segni Simboli e Segnali, l’Officina dei Piccoli, Le Mani e la Mente) ed ospita mostre temporanee ed aule polifunzionali per attività didattiche, corsi di formazione, conferenze, convegni.
In questo periodo sono in mostra le opere di Julian Germain. Nato a Londra nel 1962, ex calciatore, nel 1987 ha conseguito un Master of Arts in fotografia presso il Royal College of Art di Londra.
Nel 1990 ha realizzato la mostra Steel Works e nel 1992 In Soccer Wonderland. Quando ha scoperto nel football il suo soggetto preferito, lo ha utilizzato nelle mostre No Mundo Maravilhoso do Futebol e No Olho da Rua, rispettivamente 1996 e 1997, in Brasile.
Julian Germain ama il football in tutte le sue espressioni e, questa volta, prende in considerazione il Subbuteo, ma non un subbuteo qualunque: i giocatori sono supereroi veri e propri e non calciatori resi tali dall’idolatria dei propri tifosi. Per cui a giocare sono Batman & Robin, Flash Gordon, L’Uomo Ragno, ecc., nonché Mr Fantastic dei Fantastici Quattro: ultimo nato dalle mani di Nick Kidney che, nel 1947, appena tredicenne, modellò una squadra di giocatori-supereroi di subbuteo senza modellarne il portiere.
Sfogliando il libro Soccer Wonderland di Germain, Nick, ormai quarantenne, ha pensato di completare la squadra appunto con Mr Fantastic.
La mostra, situata al primo piano della Città della Scienza, di fianco alla sezione Le Mani e la Mente che, non a caso, è un laboratorio creativo, è costituita da dodici fotografie (undici giocatori e un pallone), sfocate, coloratissime e molto simpatiche. Soprattutto estremamente adatte al vasto pubblico che spesso è costituito da gruppi di studenti di tutte le età, che scorazzano vivacemente.
link correlati
Julian Germani nel sito zonezero
Soccer Wonderland di Julian Germain
Città della Scienza
Genny Capitelli
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…