L’iniziativa “Progetti d’artista per il castello”, inaugurata nel dicembre 2002 con l’istallazione Madre Patria di Bruna Esposito, prosegue con la personale CV curriculum vitae di Eugenio Giliberti.
La mostra, curata da Angela Tecce, ha come cardine la sala centrale della Piazza d’Armi del castello e si snoda lungo il camminamento degli spalti, dove sono interessate due antiche garitte di avvistamento.
La grande sala, è stata rivestita da una miriade di piccole zanzare, disegnate a matita e dipinte ad acquarello, disposte a quinconce. In questa sala sono disposte due sculture:
Nella prima garitta di avvistamento un sostegno di un’antenna militare, invadente e voluminosa, quasi impedisce l’ingresso; anche questo elemento è stato lavorato ad encausto. La tecnica dell’encausto è una sperimentazione, condotta da Giliberti dall’inizio degli anni ’90 attraverso la lunga serie delle “monocromie”. L’uso dell’encausto è ottenuto con cera sciolta con solventi e pigmenti industriali, con l’aggiunta di una percentuale di flatting che nelle stratificazioni successive rende la superficie riflettente.
Il singolare titolo della mostra, “CV”, che potrebbe far pensare ad una antologica, è invece la testimonianza della tecnica che attraversa l’opera di questo artista nel tempo, e quindi un tributo fedele al proprio modo di fare arte.
Ultimo segno di Giliberti è un’animazione tridimensionale di zanzare di cera e metallo nel pozzo, dove una lampada stroboscopia dà l’effetto di movimento all’insetto.
carolina guadagni
Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…
Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…
Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, l’Accademia Carrara di Bergamo si riorganizza: la Fondazione nomina Maria Luisa Pacelli, già alla…
A margine di un suo recente progetto a Cosenza, Roberto Alfano ci parla della sua ricerca che, sulla scorta di…
Negli spazi della Galleria Guidi di San Donato Milanese, Fabbrica Eos presenta un’ampia mostra per scoprire la ricerca poetica di…
Alla Biblioteca Comunale di Alessandria, una mostra celebra il fotografo della Nuova scuola del paesaggio: scatti che raccontano la trasformazione…
Visualizza commenti
ZzZzZzZzZzZzZzZZ....zanzare...l'icubo di quest'estate torrida....aiuto!!!!
Caro Eugenio, scopro hai fatto 'sta carriera. Complimenti.
Ciao, Nunzio
(glorioso 7° liceo scientifico quinta F: si ricorderà mai da lassù? Boh!)