Categorie: napoli

Fino al 6.VI.2001 | Jocelyne Mottoulle, “La palissade” | Napoli, Insitut français de Naples

di - 2 Luglio 2001

L’Istituto francese di Napoli, “le Grenoble”, ospita dal 7 giugno la personale della pittrice belga Jocelyne Mottoulle dal titolo: “La palissade”. La Mottoulle, pittrice, poeta, giornalista e filosofa, espone per la prima volta in Italia, dopo essere stata in Belgio, Francia e Stati Uniti.
L’ingresso dell’Istituto francese si apre su una grande scala, ed è da qui che comincia il viaggio nell’opera dell’artista. I suoi quadri si compongono di linee essenziali e colori luminosi; il bianco domina, ma mai come elemento neutro, piuttosto come eccedenza della luce e del colore.
La struttura dell’opera dell’artista belga è assolutamente originale, composta di sequenze di più tele che, nel loro accostamento, trovano un’unità di senso nei temi, nelle forme e nei colori. Ogni quadro si riversa nell’altro in una continuità che imprigiona lo sguardo. È questo il fine dell’opera della Mottoulle: catturare lo sguardo, limitarlo entro l’orizzonte dipinto dall’artista.
Conversando con l’artista le chiediamo quale sia il senso dell’utilizzo nella sua opera di diversi linguaggi: “Si è trattato innanzitutto di un’emergenza, di un bisogno. Del bisogno soprattutto di non lasciare troppo spazio all’interpretazione. Non credo nell’opera aperta. Voglio che lo spettatore sia condotto completamente dalla pluralità dei linguaggi al senso che io ho voluto imprimere nell’opera”.
Oltre ad essere pittrice, grafica, scultrice, giornalista, la Motoulle è poetessa e filosofa, quindi non possiamo non chiederle quale sia il legame tra arte, poesia e filosofia…e lei ci risponde: “La poesia e la pittura, come la filosofia, sono un “délire de la rationalité”.


Claudio Silvestri



Napoli
Jocelyne Mottoulle, “La palissade”, personale.
Insitut français de Naples, Via F. Crispi, 86
Fino al 6 luglio, ingresso libero dal lunedì al venerdì
ore 10,00-13,00 e 16,00-19,00
Catalogo con testi di Jocelyne Mottoulle e Frank Pierobon
foto di B.Sokal, edito da Segno Associati, lire 50000
Informazioni: tel. 081 669665


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14